Presto anche gli utenti della Mela potranno immergersi nelle avventure e nelle sparatorie di Borderland 2, uno dei giochi più attesi e più di successo di quest’anno. Aspyr renderà disponibile la versione per Mac il 20 novembre, a soli 2 mesi di distanza dal lancio delle versioni per PC e console, un record fino a poco tempo fa inimmaginabile per i tempi di porting su Mac storicamente molto più lunghi, soprattutto per i blockbuster.
Come il primo Borderland, anche il seguito è ambientato nel mondo post apocalittico di Pandora abitato da mostri vari, fuorilegge, poderosi robot e anche pazzi scatenati che vivono tra i rimasugli e le vecchie tecnologie riadattate a nuovi utilizzi. L’habitat e la fauna di Pandora sono il lascito di una precedente invasione aliena e successivamente anche di guerre tra semplici bande di criminali e avventurieri alla caccia del prezioso minerale Eridium ma anche di favolosi tesori nascosti nei vault, immensi nascondigli che fanno gola alla variegata popolazione del pianeta e anche ai 4 avventurieri che formano il gruppo controllato dall’utente.
All’inizio di Borderland 2 il giocatore infatti può scegliere di controllare uno dei 4 personaggi del team, ognuno diverso per caratteristiche e predisposizioni a determinate armi. Il gameplay offre un riuscito mix di gioco di ruolo e di sparatutto in prima persona così, oltre a completare le varie missioni principali e secondarie disponibili all’interno del gioco, siamo chiamati a gestire il potenziamento dei personaggi, l’attrezzatura e anche le armi. Abbattendo nemici e completando missioni si ottengono denaro, oggetti e anche punti che possiamo assegnare alle caratteristiche da potenziare del nostro alter ego. Il meccanismo causale del software è in grado di generare milioni di oggetti, armi e scudi combinando in modo sempre diverso caratteristiche come punti ferita, accuratezza, ingombro e così via. Per il primo Borderland le combinazioni possibili solamente per le pistole erano 17,75 milioni: lo sviluppatore ha dichiarato che per Borderland 2 il numero degli oggetti possibili è addirittura superiore.
Lanciato nel mese di settembre per PC e console, Borderland 2 ha venduto oltre 5 milioni di copie ed ha ottenuto giudizi lusinghieri nelle recensioni delle più importanti testate e siti di videogiochi con una media dei voto di oltre 9 punti su 10. I requisiti minimi di sistema per Mac sono: OS X 10.7.5 oppure 10.8.2 con processore Intel Core 2 Duo da 2,2GHz, 4GB di RAM, scheda video ATI Radeon HD 2600 oppure GeForce 8800 con 256MB di memoria video. Sul sito Aspyr è già possibile pre-ordinarlo per Mac a 59,99 dollari, circa 47 euro con contenuti aggiuntivi. Ricordiamo che i titoli più importanti del catalogo Aspyr per Mac sono disponibili in Italiano anche su Mac App Store: è molto probabile che anche Borderland 2 verrà rilasciato sul negozio digitale della Mela.
Il primo Borderland pubblicato da Feral è disponibile su Mac App Store a 26,99 euro nell’edizione Game of the Year Edtion con diversi contenuti aggiuntivi inclusi.