Un platform bidimensionale in piena regola, che prende spunto dalla vecchia scuola e che ripropone al giocatore tutti gli elementi tipici del genere. E’ questo Bor, titolo da poco approdato in App Store gratis, compatibile con iPhone e iPad.
Chi conosce e apprezza i classici Super Mario Bros troverà in questo Bor un valido alleato. I controlli di gioco sono tradizionali e intuitivi: alla sinistra il giocatore avrà una croce direzionale per muovere il personaggio, mentre sulla parte destra si troveranno i tasti azione per il salto e il lancio dell’ascia, arma principale del vichingo protagonista. Scopo di ciascun livello, come facilmente intuibile, è arrivare alla fine, sconfiggendo i nemici e portando a casa la pelle, mentre si raccolgono le più classiche monetine sparse per l’area di gioco. La trama di sottofondo vede Bor il vichingo impegnato a salvare tutte le sue 60 mogli, rapite dal malvagio di turno.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, Bor non è affatto un titolo superficiale e i numeri parlano chiaro: ben 48 livelli, più 13 segreti, 5 ambientazioni differenti e ben 22 diverse tipologie di nemici. Ogni elemento in gioco è ben dettagliato; i livelli hanno sfondi e particolari sempre diversi, e anche la caratterizzazione dei nemici è di buona fattura, tutti differenti e molto vari. Insomma, un platform ben articolato, che si lascia giocare tranquillamente e che mette a proprio agio i giocatori di lunga data.
A livello grafico il prodotto si fregia di una grafica old school e le varie ambientazioni sono tutte ben disegnate: si passa da verdeggianti foreste a castelli più cupi, in ogni caso sempre piene di mostri, da abbattere anche tramite power-up.
Bor è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.