Tra le carte che da oggi è possibile usare con Apple Pay in Italia ci sono quelle dei servizi bancari di Unicredit, Carrefour Banca e Boon. Quest’ultimo è un conto prepagato indipendente già disponibile in Francia, Regno Unito e Svizzera. Ai clienti è offerta una MasterCard virtuale, emessa da Wirecard Card Solutions, che può essere integrata nel wallet Apple. Per ricaricare la carta Boon si può scegliere tra il bonifico bancario e l’accredito da carta di credito o debito. Boon è anche un’app che consente di gestire le operazioni e controllare le transazioni. L’app (si scarica da qui) funziona su iPhone SE, iPhone 6, iPhone 6 Plus o modelli successivi e prossimamente sarà disponibile anche per iPad.
Con la funzione di ricarica automatica si ha la possibilità di avere sempre a disposizione il credito che serve. È possibile pagare ovunque sia accettata la modalità Mastercard Contactless. Anche senza collegamento internet. Gli sviluppatori dell’app spiegano che i dati personali e il credito sono sempre protetti e possono essere visualizzati solo inserendo un PIN e una password.
Tre sono i livelli proposti: boon.START, boon.BASIC e boon.PLUS. Il primo consente di registrarsi e avviare il primo upgrade subito dopo la registrazione ed entrare nel mondo dei pagamenti senza contatto; dopo l’upgrade a boon.basic è possibile effettuare una ricarica tramite bonifico o carta di credito. Una funzione “Ricarica automatica” può occuparsi dell’operazione al posto nostro non appena il credito sta per esaurirsi. L’azienda spiega che altri metodi di ricarica saranno presto disponibili. L’ultima soluzione, Boon.PLUS, ha un limite di ricarica massimo di 5.000€, soluzione ideale per chi preferisce lasciare a casa contanti e carte e pagare gli importi più corposi mediante smartphone.
Per aggiungere la boon.card basta aprire l’app Wallt sul dispositivo iOS, scegliere la voce “aggiungi carta di credito o debito” e seguire i passaggi indicati per aggiungere la carta.
Per quanto riguarda i prezzi, sul sito di Boon è spiegato che la tariffa mensile è di 99 centesimi (i primi 12 mesi sono ad ogni modo gratuiti). Il costo di ricarica mediante bonifico banario è gratuito (credito disponibile in 2-3 giorni), il costo di ricarica mediante carta di credito è dell’1% (allemno 1 euro e il credito è disponibile immediatamente). usare Boon all’esterro ha un costo di 1,25% sull’importo (non applicato all’interno della zona euro).
È possibile pagare con boon tramite Apple Pay presso qualsiasi terminale di cassa (nazionale o estero) aderente al circuito Mastercard, così come nelle app e sui siti che accettano Apple Pay come metodo di pagamento. È possibile riconoscere un terminale di cassa senza contatto dal simbolo NFC riportato sullo stesso. A seconda del modello questo simbolo può essere collocato in alto, sul lato o anche sotto forma di icona sul display. Presso alcuni esercizi sono indicati anche un logo PayPass o Apple Pay all’ingresso.
Per restare sempre aggiornati e sapere tutto su Apple Pay vi rimandiamo alla nostra sezione dedicata su Macitynet e sulla guida ad Apple Pay in Italia.