Boomio è una nuova applicazione disponibile su App Store (e web) che mira a rendere più semplice la promozione e diffusione della musica da parte delle band e degli artisti. Il funzionamento è molto semplice: Boomio permette di ascoltare una sola volta qualunque brano incluso nel suo catalogo (fra cui è disponibile ad esempio la musica di Taylor Swift, rimosso invece recentemente da Spotify); per godere di un secondo ascolto sarà però necessario condividere il brano con i propri amici sul network di Boomio (condivisione che può essere anche notificata via Facebook o Twitter).
Si viene così a creare un circolo virtuoso che permette la diffusione dei brani più interessanti, con un effetto virale sperato da chi promuove. Oltre a questa funzionalità è possibile creare delle “boomlist”, delle playlist apposite, seguire gli account dei propri artisti preferiti ed anche chattare con i propri amici, per scambiarsi consigli in tempo reale sulle nuove uscite.
L’applicazione ha il supporto dichiarato delle major discografiche e potrebbe diventare uno strumento interessante per chi vuole promuovere la propria musica. Boomio richiede iOS 7.1 o successive, è compatibile con iPhone e iPod touch, ed è ottimizzata per iPhone 5, iPhone 6, e iPhone 6 Plus. Al momento è possibile scaricare l’app gratis solo daApp Store USA; per l’App Store italiano sarà necessario attendere ancora.