Boom Beach è un titolo di strategia e combattimento appena approdato in App Store. Più che approdato, sarebbe il caso di dire attraccato, dato che durante l’avventura il giocatore avrà a che fare con navi d’ogni genere da inviare verso le isole vicine per conquistarle. In Boom Beach il giocatore scenderà in combattimento in una guerra contro la malvagia guardia nera, con lo scopo di condurre il proprio esercito alla volta di isole paradisiache invase dal nemico. La battaglia avverrà su due diversi fronti: il primo è dato dalla propria isola da difendere, mentre il secondo sarà rappresentato da diversi scenari di guerra, ossia dagli arcipelaghi circostanti, da assaltare. Così, mentre si dovranno allestire basi difensive sulla propria isola madre, si dovrà anche aver cura di creare un esercito offensivo da inviare di volta in volta in combattimento.
Da un certo punto di vista, Boom Beach è certamente un gioco che strizza l’occhio agli strategici più classici, come ad esempio il ben noto capostipite Age of Empires. Costruire il quartier generale, piuttosto che la miniera, piuttosto che le abitazioni, sarà necessario per accaparrarsi le materie prime come legno e oro. Questi materiali serviranno per espandere i propri possedimenti e costruire ulteriori basi. Inoltre, sarà necessario curare anche il proprio esercito navale, dato che saranno proprio le navi ad essere inviate verso gli arcipelaghi da conquistare. Quando si assedia un arcipelago si avrà la possibilità di bombardare le torrette nemiche con una nave dotata di cannone, così da attaccare senza preoccupazione di essere colpiti, oppure sarà possibile inviare truppe di terra per abbattere faccia a faccia i possedimenti nemici. Ovviamente, non sarà possibile lanciare cannonate infinite, ma si dovrà centellinare l’uso di questa potente arma.
Boom Beach è un gioco completamente gratuito, ma che contiene all’interno un negozio virtuale in cui acquistare diamanti. Questi ultimi sono davvero preziosi, dato che consentiranno di accelerare la costruzione delle proprie basi, che altrimenti potranno richiedere anche fino a parecchie ore di tempo prima di essere ultimare, oltre a consentire di poter costruire contestualmente più edifici. Insomma, con un po’ di pazienza è possibile godere gratis dell’avventura offerta dal titolo, anche se i più appassionati potrebbero necessitare di qualche diamante per accelerare la propria conquista.
Boom Beach è disponibile in App Store per iPhone e iPad. Si scarica gratis direttamente da questo indirizzo.