Boom è un’utility nota a molti utenti di OS X poiché consente di aumentare l’intensità acustica (il volume) del Mac e, nella rinnovata versione, integra ancora più funzionalità. L’applicazione offre un equalizzatore software in grado di sopperire alle mancanze di specifici controlli per gli altoparlanti integrati, migliorando anche notevolmente la riproduzione dei suoni. L’utility è comoda in particolare con i portatili con piccoli speaker incorporati che nelle configurazioni di default non sempre sono in grado di dimostrare le loro reali potenzialità.
Oltre ai meccanismi di equalizzazione, Boom permette di registrare una serie di configurazioni predefinite (da selezionare in seguito “al volo” in base alle proprie esigenze). Molti gli effetti che è possibile creare, alcuni dei quali forse troppo artificiali, ma è in questo settore è questione di gusti e ogni utente gradisce impostazioni diverse da altri. Il software è a ogni in modo in grado di accontentare i più esigenti, permettendo di impostare dettagliatamente effetti e filtri amplificando/attenuando vari parametri relativi alle frequenze. I risultati sono interessanti anche per chi usa cuffie e comode sono le opzioni richiamabili al volo con scorciatoie di tastiera dedicate.
L’applicazione è venduta a 14.99$ (circa 12 euro al cambio corrente) e dal sito dello sviluppatore è possibile scaricare una versione dimostrativa funzionante per 7 giorni. È in arrivo anche una versione per Mac App Store dove, per ora, si trova ancora solo la versione originale di questa app
Boom richiede OS X 10.10 Yosemite.