Bookabook è la prima piattaforma italiana di crowdfunding per l’editoria digitale che permette ai lettori di partecipare con un contributo alla pubblicazione di un racconto, di un saggio o di un romanzo che li incuriosisce e di leggerlo poi in formato ebook.
Bookabook propone una selezione di libri inediti e rende disponibile un’anteprima del testo. Se il lettore è incuriosito dalla storia, può decidere di andare avanti a leggere partecipando con un’offerta minima di 3 euro. Ogni autore potrà vedere la propria opera pubblicata grazie all’operazione di crowdfunding di Bookabook in pochissimo tempo: ogni libro per essere pubblicato ha 30 giorni di tempo per raccogliere una certa somma e se l’obiettivo viene raggiunto, il lettore riceverà l’ebook e altri premi a seconda della somma impegnata nel progetto. Se la campagna non raggiunge il traguardo, al finanziatore sarà restituita interamente la quota investita nel progetto. Tra i premi, assieme alla borsa di juta, al caricabatteria da viaggio per tablet e il panno pulisci tablet ci sono anche le edizioni cartacee del libro: quella softcover in tiratura limita e quella hardcover, dedicata e disponibile in un numero limitatissimo di copie.
Claudio Giunta è il primo autore ad aver scelto Bookabook per un suo libro inedito, “Solovki”, un giallo ambientato nelle isole sperdute e ricche di storia di Solovki.
La piattaforma Bookabook è stata presentata il 2 aprile a Milano da Open dal team, composto soprattutto da giovani: il direttore digitale Tomaso Greco, il direttore editoriale Marco Vigevani, la coordinatrice per l’area digitale Emanuela Furiosi e la coordinatrice editoriale Claire Sabatie-Garat, le responsabili di comunicazione Sara Stabilini, ricerca e sviluppo Chiara Piovan e design Nicole Sabatini.
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=-tPtPA_TiAc