Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Bonus bici e monopattini 2021 fino a 750 euro, a chi spetta e come ottenerlo

Bonus bici e monopattini 2021 fino a 750 euro, a chi spetta e come ottenerlo

Pubblicità

Il 2020, oltre che l’anno della pandemia, è stato anche quello dei bonus. Ben noto, e probabilmente più utilizzato, è stato quello relativo all’acquisto di bici e monopattini elettrici. Si torna, adesso, a parlare di bonus bici e monopattini 2021, anche se in molti resteranno delusi, ma in parte ne potranno usufruire in modo vantaggioso. Ecco di che si tratta, e chi può utilizzarlo.

Ci piace essere diretti e, pertanto, lo anticipiamo subito: non si tratta di una somma di denaro, come quella dell’anno scorso, utilizzabile direttamente per l’acquisto di monopattini o biciclette elettriche. Piuttosto, si tratta di un credito di imposta, fino a 750 euro, che potrà essere utilizzato nella dichiarazione dei redditi del 2023, per il periodo di imposta 2022. Peraltro, non tutti potranno usufruirne.

Il bonus per bici e monopattini elettrici del Decreto Rilancio discrimina i pendolari

A disciplinare il credito di imposta è il decreto MEF del 21 settembre 2021, rubricato “Definizione delle modalità per l’accesso al credito d’imposta per l’acquisto di monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilita’ elettrica in condivisione o sostenibile” e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 259 del 29-10-2021.

A chi spetta bonus mobilità 2021

All’articolo 1 del decreto, viene subito specificato il limite più importante, e ciò che che il credito di imposta non è per tutti, ma solo per chi, dall’agosto al 31 dicembre 2020, ha consegnato per la rottamazione, e contestualmente acquistato, monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile. Sì, il credito di imposta è limitato soltanto a chi ha usufruito del cosiddetto bonus mobilità 2020.

A quanto ammonta bonus mobilità 2021

Il credito d’imposta di cui sopra è riconosciuto nella misura massima di 750 euro e può essere utilizzato entro tre anni a decorrere dall’anno 2020. Il credito d’imposta spetta entro il limite complessivo di spesa erariale pari a 5 milioni di euro per l’anno 2020.

Come si richiede bonus mobilità 2021

Per poter richiedere il credito d’imposta, i soggetti che ne hanno diritto, dovranno inviare in via telematica (entro un termine che dovrà stabilire entro il gennaio 2022 il direttore dell’Agenzia delle entrate) apposita istanza all’Agenzia delle entrate, formulata secondo lo schema che sarà approvato con lo stesso provvedimento.

Nella istanza i soggetti richiedenti indicano l’importo della spesa agevolabile sostenuta nell’anno 2020 per l’acquisto di monopattini o biciclette elettriche. Successivamente, l’Agenzia delle entrate, sulla base del rapporto tra l’ammontare delle risorse stanziate pari a 5 milioni di euro per l’anno 2020, e l’ammontare complessivo delle spese agevolabili indicate nelle istanze, determinerà la percentuale del credito d’imposta spettante a ciascun soggetto. Tale percentuale sarà comunicata con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate da emanarsi entro il termine fissato dall’Agenzia delle entrate medesima nel provvedimento con cui disciplina l’invio dell’istanza stessa.

Bonus 500 euro bici elettriche e monopattini, quel che dovete sapere

Ricapitolando, dunque, questo nuovo “bonus” è un credito di imposta dovuto a chi ha usufruito del bonus bici 2020, che dovrà essere richiesto tramite istanza all’Agenzia delle Entrate (con modalità ancora da definirsi), fino ad un massimo di 750 euro, da utilizzare nella dichiarazione 2023 relativa al periodo di imposta 2022.

Se già il bonus monopattini aveva suscitato qualche critica, anche questo nuovo credito non farà che scontentare quanti speravano di poter acquistare una bici o un monopattino elettrico beneficiando di sconti come lo scorso anno.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità