Una buona scrivania regolabile in altezza, specie se dotata di motore elettrico, può arrivare a costare diverse centinaia di Euro. Esiste tuttavia una valida alternativa più economica che si chiama Standing Desk Converter e di cui il BONTEC MD04 di cui vi parliamo oggi è un ottimo esempio di come qualità e funzionalità possono andare di pari passo contenendo la spesa intorno ai 100 Euro.
Questo sistema infatti, per struttura e materiali, vi permette di passare dalla postazione seduta a quella eretta senza dover rinunciare alla vostra scrivania preferita; soprattutto, senza sforzo e senza vincoli dettati dal carico a cui può essere sottoposto o dalla vicinanza di una presa elettrica.
Zero elettricità
A sollevare il piano non c’è infatti un motore bensì un sistema idropneumatico: semplificando, è composto da un tubo, un pistone e una carica di (presumibilmente) azoto compresso che permette di eliminare quasi del tutto la curva di forza, fornendo cioè una spinta proporzionata al peso da sollevare bilanciando al contempo i carichi pesanti.
Perciò con uno sforzo minimo è possibile sollevare o abbassare il piano bloccandolo poi all’altezza desiderata per mezzo della leva di sicurezza posto sulla destra.
Tenete conto che questo sistema è assicurato un sostegno massimo di 15 chilogrammi, più che sufficienti per due poter sorreggere senza problemi fino a due monitor ma anche altri accessori, come un supporto ad hoc o dei vecchi libri per sollevare il portatile all’altezza giusta (di questo ve ne parliamo più avanti).

Com’è fatto
Il telaio è realizzato in acciaio mentre i ripiani sono in MDF (Medium Density Fibreboard), un pannello composto da fibre di legno pressate con colle e resine ad alte temperature, quindi è un materiale ecologico ed ecosostenibile che costituisce una valida alternativa all’utilizzo del legno massiccio, che risulterebbe molto più costoso.
Nell’acquisto considerate che la base ha bisogno di almeno 76,5 x 41 centimetri di spazio sulla scrivania, ma vanno considerati 3-4 centimetri in più di margine ai lati per poter regolare l’altezza senza impedimenti.
A tal proposito facciamo inoltre notare che nella posizione completamente eretta può raggiungere i 50,5 centimetri di altezza mentre, quando ripiegato, l’altezza minima è di 11,5 centimetri.
Il ripiano principale
Il ripiano principale offre una superficie lunga 80 centimetri e profonda 40 centimetri, quindi può accogliere fino a due monitor e resta abbastanza spazio per altre piccole cose come un disco esterno, oppure un taccuino e una penna, ma anche un tablet o un cellulare che, volendo, possono essere infilati anche nella feritoia in modo da mantenerli perfettamente stabili e con lo schermo inclinato, costituendo così un terzo schermo a vista d’occhio.
Presenta angoli arrotondati e un foro nell’area centrale, sul fondo, per poter eventualmente fissare un supporto con anello di tenuta per monitor. Generalmente questi supporti con occhiello sono costituiti da una staffa o un braccio appositamente progettati per questo tipo di montaggio. Per farvi un’idea, questo è un supporto per un monitor mentre questo può sostenerne fino a due.
Il vassoio per mouse e tastiera
Anche il vassoio sottostante è abbastanza ampio (la scheda tecnica indica 80 x 29,5 cm) da poter accogliere una tastiera full-size, di quelle con tastierino numerico incluso, e un mouse con tappetino annesso.

La postura corretta
Il range di regolazione dell’altezza come dicevamo è di 11,5 – 50,5 cm e queste misure sono molto importanti per determinare la corretta postura per entrambe le posizioni (seduta ed eretta) in quanto nel lavorare al computer vanno considerate due cose:
– il bordo superiore dello schermo deve trovarsi all’altezza degli occhi o poco sotto: questo perché gli occhi dovrebbero guardare leggermente verso il basso quando diretti verso il centro dello schermo;
– durante la digitazione, i gomiti devono formare un angolo di 90 gradi e le mani vanno posizionate in linea con i polsi e le spalle.
Ma poi perché devo lavorare in piedi?
Seduti si sta indubbiamente comodi, ma specie per chi lavora svariate ore consecutive al computer, la posizione non è priva di rischi. Ecco perché negli ultimi anni si è trovato un riscontro positivo nell’adozione di una scrivania regolabile in altezza o in soluzioni come quella che vi proponiamo in questo articolo.
Diversi studi infatti comprovano che l’alternanza delle due posizioni permette di:
- prevenire problemi muscoloscheletrici e ridurre il rischio di mal di schiena e disturbi articolari in quanto stando troppo tempo seduti si può mettere sotto pressione la colonna vertebrale, i muscoli della schiena, le anche e le gambe;
- migliorare la circolazione sanguigna prevenendo la sensazione di gambe pesanti o il rischio di trombosi venosa profonda;
- aumentare la concentrazione datosi che il miglioramento della circolazione poc’anzi citato aumenta automaticamente l’afflusso di ossigeno al cervello;
- prevenire malattie croniche come il diabete di tipo 2 e le malattie cardiovascolari, tra le conseguenze maggiori di una vita troppo sedentaria.
- migliorare la postura riducendo il rischio “curvamento” della schiena o l’inclinazione in avanti della testa durante l’uso del computer.
Provare per credere: i primi benefici si possono riscontrare già dopo due settimane attraverso l’eliminazione del mal di schiena e del torcicollo.

Se poi vi trovate bene, prendete in considerazione l’acquisto di un tappeto antifatica come questo che aiuta a scaricare parte del carico sulle ginocchia e sulle gambe. Questo ulteriore accessorio serve soprattutto se si decide di trascorrere la maggior parte del tempo in piedi, mentre può essere evitato alternando le due posizioni ogni 20-30 minuti circa (magari per ricordarvi di cambiare posizione potreste usare una delle tante app “Pomodoro” come questa o questa disponibili gratuitamente sul Mac App Store).
Dove comprare
Questo prodotto costa 109,99 € e lo potete comprare anche su Amazon. Lo riceverete quasi completamente assemblato (bisogna solo attaccare il vassoio per la tastiera).
Altri accessori per Mac
Se siete interessati ad altri accessori per potenziare la postazione di lavoro date allora uno sguardo agli articoli pubblicati in questa sezione dove scriviamo di webcam, tastiere, mouse, borse per PC, sottomano per scrivanie e molto altro ancora.
Dalle precedenti segnalazioni
Tra le nostre pagine trovate anche le segnalazioni di altri interessanti accessori per i dispositivi Apple, come quelli elencati qui sotto: