E’ arrivato da qualche mese anche in Italia BonAppetour, il nuovo portale dedicato agli home restaurant che vorrebbe ritagliarsi il suo spazio anche nel Bel Paese come è già stato fatto in passato da altri servizi similari come Gnammo.
BonAppetour cavalca l’emergente trend degli home restaurant, altro prodotto della sharing economy che consente alla rete di far incontrare domanda ed offerta. Come si intuisce dal nome, gli home restaurant raggruppano la tendenza che vede nascere numerosi “ristoranti casalinghi”. Se avete a disposizione una sala sufficientemente ampia e vi sentite di essere dei Cracco o dei Cannavacciuolo in erba, insomma, potete organizzare delle cene a casa vostra, invitando dei perfetti sconosciuti ma facendovi naturalmente pagare per i vostri manicaretti.
Viceversa se siete alla ricerca di una serata diversa a basa di un’abbuffata casalinga che più casalinga non si può, potete andare alla ricerca delle numerose serate organizzate a casa loro da aspiranti chef, scoprendo a volte talenti e tradizioni nascoste, spesso a prezzi “casalinghi”.
Questo metodo si è rivelato molto interessante soprattutto in un contesto di viaggio, basti osservare il successo di AirBnb, che spinge un modello simile non nel settore della ristorazione ma su quello di hotel e alberghi.
Portali come BonAppetour nascono allo scopo di fare incontrare domanda ed offerta tra queste due categorie: se volete adibire casa vostra ad un ristorante della domenica, potete iscrivervi a BonAppetour, creare il vostro menù, pubblicarlo ed attendere le prenotazioni dei vostri ospiti. Se invece volete mangiare ma non nel solito ristorante commerciale, date un’occhiata ai menù offerti dagli home restaurant vicino a casa vostra, prenotate e preparatevi ad affrontare una serata diversa, pasteggiando di fianco a perfetti sconosciuti e provando cucine casalinghe al 100%.
Il conto si pagherà in anticipo online attraverso BonAppetour, che si tratterà una percentuale sul conto finale, che andrà poi a rimpinguare (è il caso di usare questo termine…) le casse dei ristoratori casalinghi.
Se volete provare questa nuova esperienza culinaria, non vi resta che collegarvi al sito BonAppetour, iscrivervi e decidere se cucinare o mangiare.