Dopo la recente acquisizione da parte di Nokia, Withings annuncia Body Cardio, la nuova bilancia connessa che offre funzioni di misurazione della velocità dell’onda dei polso per dare agli utenti una panoramica sulla salute del cuore. Secondo Withings si tratta della prima periferica consumer che permette tale misurazione, in grado di rilevare la rigidità arteriosa causata da problemi, come pressione e colesterolo alti, aiutando così a prevenire ictus, attacchi cardiaci e altri scompensi del cuore.
Solitamente, questa tipologia di misurazioni sono condotte in ambienti clinici e riservati a pazienti con diagnosi di ipertensione arteriosa o altre malattie croniche. Per la prima volta, Body Cardio porterà queste funzioni all’interno delle case degli utenti, effettuando le misurazioni sulla base dell’età e sul tempo necessario che impiega il sangue per fluire dall’aorta ai vasi sanguigni nelle estremità.
Body Cardio è una bilancia elegante e minimale, spessa appena 1,78 centimetri, con una base in alluminio piatta che la rende stabile e vetro temperato per una maggiore durata nel tempo. Disponibile nelle colorazioni bianco o nero, Body Cardio potrà essere adattata su qualsiasi superficie, con una durata della batteria stimata fino a un anno. Oltre a fornire informazioni sulla salute cardiaca, il dispositivo misura naturalmente anche il peso e fornisce informazioni agli utenti sull’indice di massa corporea e la composizione corporea, basandosi sull’impedenza biometrica.
Ovviamente sarà affiancata, lato software, da un’applicazione apposita per smartphone e tablet, così da poter leggere sul display tutte le informazioni raccolte. Disponibile a partire da oggi sul sito ufficiale, oltre che sul sito Apple Store Italia, al prezzo di 179,95 euro.