Board Defenders è un gioco intelligente, ingegnoso e particolarmente originale: è un Tower Defense, ma le meccaniche di base sono quelle tipiche degli scacchi, grazie alle quali abbattere, o meglio “mangiare”, tutte le pedine avversarie che tentano di oltre passare il campo di battaglia.
Una scacchiera piuttosto tradizionale accoglie, dalla parte alta, diversi robot, che avranno il compito di attraversare completamente lo schermo. Il giocatore guiderà soltanto alcune pedine messe a disposizione dalla CPU; sono diverse per ciascun livello, così che alle volte ci si ritroverà nelle mani un “cavallo”, altre un “alfiere”, altre ancora la “regina” e così via. Ciascuno di questi personaggi potrà muoversi esattamente come nel gioco degli scacchi. Non è necessario conoscere esattamente le regole del gioco degli Scacchi, ma sicuramente aiuta a prendere confidenza con i controlli. E’ opportuno sapere, infatti, che la “torre” può muoversi solo in linea verticale e orizzontale, mentre il cavallo effettua movimenti a “L”. In ogni caso, anche non conoscendo queste semplici regole base, Board Defenders aiuta l’utente, evidenziando sulla scacchiera le piastrelle sulle quali è possibile muovere la propria pedina.
Gli avversari, invece, sono dei semplici pedoni, che avanzano inesorabili in linea retta, ma possono “magiare” solo trasversalmente. Cò nonostante il livello di difficoltà è piuttosto elevato, e sin dai primi livelli risulta difficile “mangiare” tutti i nemici ed evitare che anche uno solo di questi attraversi la scacchiera. Inoltre, qualora un nemico dovesse riuscire a mangiare una nostra pedina, sarà Game Over: insomma, per superare correttamente i vari quadri proposti sarà necessario salvare tutte le proprie pedine, senza possibilità di perderne nemmeno una.
A livello grafico Board Defenders rilancia il classico stile cartoon, con colori pastellosi, ma sempre vivaci, ricchi di sfumature. Le movenze delle proprie pedine sono davvero ben fatte, fluide e prive di sbavature, mentre un po’ più legnosi risultano quelle dei robot, risultando comunque tutti uguali.
Board Defenders è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.