Al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, BMW ha presentato BMW Vision Dee, futuristica berlina di medie dimensioni, veicolo indicato precursorse di “un nuovo linguaggio di design essenziale”.
Il nome “Dee” è l’acronimo di Digital Emotional Experience, e nelle intenzioni del produttore l’obiettivo è creare un legame più forte tra le persone e le loro auto.
Il produttore riferisce che le future funzioni digitali andranno ben oltre il controllo vocale e i sistemi di assistenza alla guida che conosciamo oggi.
L’Head-Up-Display si estende per tutta la larghezza del parabrezza, offrendo una anticipazione della prossima generazione di veicoli. A partire dal 2025, questa innovazione sarà disponibile nei modelli della NEUE KLASSE. BMW Group ha anche perfezionato l’uso della tecnologia di cambio colore.
Il BMW Mixed Reality Slider, in combinazione con l’Head-up Display, è il punto di forza digitale e il controllo operativo centrale della BMW i Vision Dee. Utilizzando i sensori shy-tech sul cruscotto, è possibile decidere autonomamente la quantità di contenuti digitali che si vogliono vedere sull’Head-Up Display. Parallelamente, si possono utilizzare anche i finestrini oscurabili per sfumare gradualmente la realtà.
La proiezione per l’intera larghezza del parabrezza consente di visualizzare le informazioni sulla superficie più ampia possibile, che diventa un display solo quando viene attivata. La versione di serie dell’Head-Up-Display BMW che si estende per tutta la larghezza del parabrezza sarà utilizzata nei modelli della NEUE KLASSE a partire dal 2025.
Dopo il debutto della BMW iX Flow Featuring E Ink al CES 2022, BMW Group presenta ora una versione a colori della tecnologia E Ink nella BMW i Vision Dee, che sarà utilizzata come rivestimento esterno del veicolo per la prima volta al mondo.
Invece di alternare semplicemente il bianco e il nero, avrà ora un esterno multicolore, interamente variabile e configurabile individualmente.
Una pellicola di carta elettronica di E Ink, viene applicata alla carrozzeria consentendo di creare una “magia” di colori. È possibile visualizzare fino a 32 colori.
La superficie della carrozzeria della BMW i Vision Dee è suddivisa in 240 segmenti E Ink, ognuno dei quali è controllato individualmente. Questo consente di generare e variare in pochi secondi una varietà quasi infinita di motivi. Il processo di taglio laser utilizzato per rifinire le pellicole e il design del controllo elettronico sono stati sviluppati in collaborazione con E Ink. L’adattamento di questa tecnologia alle superfici curve e la programmazione delle animazioni sono stati sviluppati internamente, consentendo una forma di personalizzazione unica nel settore automobilistico.
L’esterno è caratterizzato dal classico design della berlina a tre volumi che costituisce il cuore del marchio BMW.
All’interno, la digitalizzazione va di pari passo con l’uso essenziale di materiali, comandi e display. Punti di contatto digitali consentono di controllare la selezione dei contenuti proiettati sul parabrezza e, insieme all’Head-Up Display di guidare in sicurezza: “mani sul volante, occhi sulla strada”.
Il produttore ha riferito che fornirà ulteriori informazioni e anteprime del concetto di veicolo NEUE KLASSE nel corso del 2023.
Su Macitynet trovate tutte le notizie sulle innovazioni per auto e mobilità smart nella nostra sezione ViaggiareSmart