Chi vuole subito il Carplay senza fili non può far altro che puntare alla nuova BMW Serie 5, la prima auto – ed al momento unica – che integra la nuova versione del sistema di infotainment Apple.
La novità era già stata anticipata lo scorso maggio, quando le prime voci annunciavano la possibile sorpresa di un CarPlay completamente wireless per due delle nuove autovetture della casa tedesca.
La nuova berlina è comunque piena zeppa di tecnologia, a partire da una nuova modalità per la guida assistita, senza dimenticare il display head-up per la navigazione GPS senza distrazioni insieme ad una serie di controlli tramite voce e gesture.
E’ anche presente una piastra ad induzione per la ricarica wireless degli smartphone abilitati a questa funzionalità (a tal proposito BMW vende anche delle cover ad hoc per iPhone 5/5s/SE/6/6s) e la possibilità di condividere un hotspot WiFi per un massimo di dieci dispositivi connessi contemporaneamente.
Per gli utenti iOS, come anticipato, la novità più grande risiede nel CarPlay completamente wireless, con la possibilità quindi di gestire tutte le funzionalità di iOS 10 direttamente dal display touch nell’autovettura senza dover tirare fuori il telefono dalla tasca dei pantaloni.
Ricordiamo che VolksWagen avrebbe potuto anticipare la società di Monaco di Baviera già a gennaio in quanto c’era l’intenzione di presentare una nuova autovettura con CarPlay wireless direttamente al CES di Las Vegas, annuncio però impedito da Apple stessa.