BMW sta pensando di sfruttare robot umanoidi nelle sue catene di montaggio, in altre parole nel processo di assemblaggio, sfruttando peculiarità che dovrebbero permette di ottimizzare il lavoro degli operai e a ridurre pericoli e i tempi necessari per arrivare al prodotto finito.
Il possibile ricorso a robot umanoidi si evince da accordi con Figure, una startup con sede a Sunnyvale nella Silicon Valley che da tempo lavora a diversi progetti di robot pensati per l’ambito commerciale, utilizzabili “come forza lavoro per combattere la carenza di manodopera” e, nel tempo, “consentire l’eliminazione di lavori non sicuri e non desiderati”.
L’azienda tedesca produttrice di autoveicoli e motoveicoli pensa di sfruttare un piccolo numero di robot umanoidi nei propri impianti produttivi, espandendo il numero totale se gli obiettivi prestazionali saranno raggiunti. Reuters riferisce che i robot umanoidi saranno per primi sfruttati nella mega struttura BMW di Spartanburg in Carolina del Sud, dove lavorano circa 11.000 dipendenti.
“Abbiamo progettato i robot affinché siano sicuri accanto al personale umano”, spiega Brett Adcock, fondatore e CEO di Figure. “Lavorare con BMW sull’automazione in una struttura produttiva, rappresenta per noi un convalidatore enorme in questo settore”.
L’impiego di robot umanoidi sembra stia diventando realtà: pochi giorni addietro Elon Musk ha pubblicato su X un video nel quale si vede protagonista Optimus, un robot di Tesla, intento a piegare una maglietta.
Anche Honda e Hyundai hanno sperimentato l’uso di robot simili nelle rispettive strutture, assegnando a questi compiti ritenuti pericolosi. Un robot umanoide come Figure 01, secondo la startup che li propone è utilizzabile in ambiti quali la produzione, le spedizioni, la logistica e la vendita, settori nei quali, a quanto pare, c’è la maggiore carenza di manodopera.
Figure 01 è completamente elettrico, è alto 1,60 m, pesa 60 kg, è in grado di sollevare circa 20 kg e vanta circa cinque ore di autonomia con una singola ricarica. Ovviamente non si stanca e può lavorare anche 24 ore su 24.
Tutte le notizie di macitynet che riguardano le auto, i veicoli elettrici, la mobilità smart ed eco sostenibile sono disponibili nella sezione ViaggiareSmart.