Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » BMW prova robot umanoidi alla catena di montaggio

BMW prova robot umanoidi alla catena di montaggio

Pubblicità

BMW sta pensando di sfruttare robot umanoidi nelle sue catene di montaggio, in altre parole nel processo di assemblaggio, sfruttando peculiarità che dovrebbero permette di ottimizzare il lavoro degli operai e a ridurre pericoli e i tempi necessari per arrivare al prodotto finito.

Il possibile ricorso a robot umanoidi si evince da accordi con Figure, una startup con sede a Sunnyvale nella Silicon Valley che da tempo lavora a diversi progetti di robot pensati per l’ambito commerciale, utilizzabili “come forza lavoro per combattere la carenza di manodopera” e, nel tempo, “consentire l’eliminazione di lavori non sicuri e non desiderati”.

L’azienda tedesca produttrice di autoveicoli e motoveicoli pensa di sfruttare un piccolo numero di robot umanoidi nei propri impianti produttivi, espandendo il numero totale se gli obiettivi prestazionali saranno raggiunti. Reuters riferisce che i robot umanoidi saranno per primi sfruttati nella mega struttura BMW di Spartanburg in Carolina del Sud, dove lavorano circa 11.000 dipendenti.

BMW prova robot umanoidi alla catena di montaggio

“Abbiamo progettato i robot affinché siano sicuri accanto al personale umano”, spiega Brett Adcock, fondatore e CEO di Figure. “Lavorare con BMW sull’automazione in una struttura produttiva, rappresenta per noi un convalidatore enorme in questo settore”.

L’impiego di robot umanoidi sembra stia diventando realtà: pochi giorni addietro Elon Musk ha pubblicato su X un video nel quale si vede protagonista Optimus, un robot di Tesla, intento a piegare una maglietta.

Anche Honda e Hyundai hanno sperimentato l’uso di robot simili nelle rispettive strutture, assegnando a questi compiti ritenuti pericolosi. Un robot umanoide come Figure 01, secondo la startup che li propone è utilizzabile in ambiti quali la produzione, le spedizioni, la logistica e la vendita, settori nei quali, a quanto pare, c’è la maggiore carenza di manodopera.Il robot Tesla Optimus adesso piega anche le magliette

Figure 01 è completamente elettrico, è alto 1,60 m, pesa 60 kg, è in grado di sollevare circa 20 kg e vanta circa cinque ore di autonomia con una singola ricarica. Ovviamente non si stanca e può lavorare anche 24 ore su 24.

Tutte le notizie di macitynet che riguardano le auto, i veicoli elettrici, la mobilità smart ed eco sostenibile sono disponibili nella sezione ViaggiareSmart.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità