Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » BMW investe nella estrazione sostenibile del litio

BMW investe nella estrazione sostenibile del litio

Pubblicità

BMW Group sta intensificando l’espansione dell’elettromobilità e prevede di rilasciare circa dieci milioni di veicoli completamente elettrici su strada nei prossimi dieci anni. Entro il 2030, almeno la metà delle vendite globali del Gruppo dovrebbe riguardare veicoli completamente elettrici. Questo aumenterà anche la necessità di litio, un’importante materia prima per la produzione delle celle delle batterie.

Per promuovere una estrazione del litio rispettosa dell’ambiente e delle risorse, BMW Group ha fatto sapere di stare investendo, attraverso il suo fondo di venture capital, BMW Ventures, in un processo innovativo sviluppato dalla startup statunitense Lilac Solutions.

Lilac Solutions ha sviluppato e brevettato una tecnologia di scambio ionico che promette di migliorare significativamente l’efficienza, i costi e la sostenibilità dell’estrazione del litio dalla salamoia geotermica, ovvero depositi naturali di acqua salata.

bmw litio estrazione

«Stiamo sostenendo il progresso tecnologico nel campo dell’estrazione del litio, con particolare attenzione ai metodi responsabili e sostenibili» ha dichiarato Wolfgang Obermaier, Senior Vice President Indirect Goods and Services.

Lilac ha sviluppato una tecnologia di scambio ionico per rendere l’estrazione del litio dalla salamoia geotermica più efficiente e conveniente. L’azienda cerca di ridurre significativamente l’impatto ambientale rispetto ai metodi convenzionali e, allo stesso tempo, di proteggere le comunità e gli ecosistemi locali.

La tecnologia è già stata provata nei primi progetti pilota sul campo e deve ora dimostrare la scalabilità e l’industrializzazione a medio termine. Il processo potrebbe poi essere utilizzato in tutto il mondo, anche in salamoie con un basso contenuto di litio.

Su Macitynet trovate tutte le notizie sulle innovazioni per auto e mobilità nella nostra sezione ViaggiareSmart.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità