La city car elettrica BMW i3 ospiterà una batteria più capiente che permetterà di percorrere più strada con una sola ricarica. Per il momento i dati sembrano riguardare la versione statunitense della vettura: invece dell’attuale batteria da 22 kWh la capacità sarà incrementata del 50% fino a 33 kWh mantenendo però lo stesso ingombro attuale, questo grazie a batteria agli ioni di litio più dense.
L’incremento della capacità della batteria di BMW i3 migliorerà autonomia e percorrenza: contro gli attuali 128 chilometri di potrà arrivare a 183 km con una ricarica, naturalmente aumenteranno anche i tempi necessari per la ricarica che passeranno da 3,5 ore a 4,5 ore. Si prevede invece che con la ricarica rapida si potrà raggiungere l’80% della capacità totale in 40 minuti contro i 25 minuti della versione precedente.
Anche la versione Range Extender di BMW i3, che ospita anche un generatore diesel da 650cc a due cilindri per poter affrontare i tragitti più lunghi anche quando si scarica la batteria principale, otterrà un serbatoio leggermente più capiente da 9 litri invece degli attuali 7,20 litri. Sempre in USA è previsto poi l’arrivo della nuova colorazione Protonic Blue già famosa e apprezzata sulla sportiva elettrica-ibrida BMW i8. Nonostante i miglioramenti annunciati è praticamente certo che già dal 2017 BMW i3 (in Italia proposta a partire da 36.500 euro, dovrà vedersela con nuove vetture ibride e anche completamente elettriche, tra cui Chevrolet Colt e soprattutto l’attesissima Tesla Model 3.