Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il BMW Group ha più che raddoppiato le vendite di veicoli BMW e MINI completamente elettrici in tutto il mondo nel primo trimestre del 2022 (+149,2%). In questi primi tre mesi, l’azienda riferisce di avere venduto un totale di 596.907 veicoli BMW, MINI e Rolls-Royce.
Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, le vendite hanno mostrato un moderato calo (-6,2%). Dopo un forte inizio d’anno in un contesto altamente volatile, gli effetti combinati della situazione geopolitica in Europa orientale e del lockdown dovuto al Covid in Cina hanno ostacolato la crescita degli affari nel corso del trimestre. L’azienda nel complesso ha assorbito bene questi shock.
“Il nostro chiaro obiettivo è il potenziamento l’elettromobilità. Nel primo trimestre, abbiamo accelerato ulteriormente il ritmo di crescita dal 2021 e siamo sulla buona strada per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi di sviluppo per i veicoli completamente elettrici nel 2022”, ha dichiarato Pieter Nota, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, responsabile Customer, Brands, Sales, e che riferisce di domanda elevata a livello globale. “i aspettiamo che le vendite per l’intero anno 2022 eguaglino quelle dello lo scorso anno, nonostante il complesso contesto mondiale”.
Nonostante le condizioni difficili, il BMW Group è riuscitoa più che raddoppiare le vendite del primo trimestre di veicoli completamente elettrici rispetto all’anno precedente, con un totale di 35.289 veicoli BMW e MINI consegnati (+149,2%). Soprattutto la BMW iX e la BMW i4, che saranno entrambe presto disponibili in tutto il mondo, stanno dando un contributo significativo all’espansione della mobilità elettrica.
Quest’anno l’azienda avrà 15 modelli completamente elettrici in produzione – coprendo circa il 90% dei suoi segmenti di mercato attuali. Oltre ai modelli esistenti come la BMW i4, la BMW iX e la MINI Cooper SE, troviamo anche quattro modelli BMW di grandi volumi: la BMW Serie 3 e la BMW Serie 5, la BMW X1 e la BMW X3. Anche la nuova BMW Serie 7 giocherà un ruolo chiave nel 2022, dato il lancio della nuova BMW i7.
BMW Group si aspetta che le vendite dei suoi veicoli completamente elettrici aumentino significativamente: entro la fine del 2025, l’azienda mira ad averne su strada più di due milioni.
Il marchio MINI avrà una gamma di prodotti completamente elettrici entro l’inizio del 2030 e Rolls-Royce diventerà un marchio completamente elettrico dal 2030. Anche tutti i futuri nuovi modelli di BMW Motorrad nel campo della mobilità urbana seguiranno la stessa strada, come il BMW CE 04 per la città.
Vendite BMW & MINI nelle regioni/mercati
Lavorando a stretto contatto con i suoi partner cinesi, il BMW Group è riuscito a vendere un totale di 208.507 veicoli (-9,2%) in Cina nel primo trimestre, nonostante il contesto difficile. Anche le vendite di modelli completamente elettrici sono andate bene e sono aumentate del 207,9% rispetto all’anno precedente. Oltre alla iX e alla i4, anche la iX3 ha contribuito a questa solida performance.
Negli Stati Uniti, le BMW e MINI consegnate sono aumentate del 3,7% per raggiungere le 80.590 unità. Ciò ha permesso all’azienda di mantenere lo slancio nelle vendite registrato lo scorso anno.
In Europa, le vendite combinate di BMW e MINI hanno totalizzato 220.076 unità (-7,8%). Con 8.410 veicoli completamente elettrici registrati fino alla fine di marzo 2022, il mercato tedesco ha contribuito in maniera sorprendente all’elettro-offensiva del BMW Group. Nel primo trimestre del 2022, un totale di 61.552 veicoli è stato immatricolato nel mercato nazionale. Anche in Italia il BMW Group ha più che raddoppiato le vendite di veicoli elettrici nel primo trimestre rispetto all’anno precedente.
Per tutti gli articoli di macitynet che trattano di automobili, veicoli elettrici e mobilità smart rimandiamo alla sezione ViaggiareSmart del nostro sito.