BMW potrebbe forse dire addio al controverso sistema degli abbonamenti annuali richiesti agli utenti per sfruttare CarPlay con i suoi veicoli.
Stando a quanto riferisce il sito inglese Autocar, un portavoce di BMW ha rivelato che CarPlay sarà sfruttabile gratuitamente sui nuovi veicoli. Gli utenti dei vecchi veicoli potranno pagare 235 £ (circa 277 euro) per ottenere un abbonamento utilizzabile a vita.
Agli utenti che hanno già pagato l’abbonamento per un anno o tre anni, sarà offerto l’abbonamento illimitato. Apple non chiede pagamenti ai produttori di automobili ma ciononostante BMW propone il sistema di sincronizzazione alla stregua di servizio da pagare a parte e non come dotazione di serie.
La casa bavarese al momento offre CarPlay come un servizio su sottoscrizione con tre diverse formule di abbonamento: annuale, triennale e a vita. Dal punto di vista del produttore si tratta ovviamente di un facile sistema per lucrare con economie di scala, proponendo servizi standard alla stregua di funzionalità on demand.
L’integrazione di Apple CarPlay permette di usare l’iPhone sul display dell’auto, senza cavo e in tutta comodità e sicurezza. I contenuti e le funzioni dello smartphone – musica, iMessages/SMS, telefonia, SIRI e alcune app di terze parti- possono essere visualizzate e comandate direttamente dal display dell’auto. Ovviamente la funzione più comoda è la navigazione assistita con Mappe o Google Maps che appare direttamente sul display dell’auto e permette di avere anche i dati di incidenti e interruzioni in tempo reale. Questi ultimi sono, di fatto, servizi in competizione con il sistema di navigazione di base dell’auto e gli altri servizi Connected Drive.
Dopo il primo anno gratuito sui sistemi che sono già compatibili, in Itala BMW chiede per l’uso di Carplay il pagamento di un abbonamento con costi che partono da 110,00 euro + IVA per 12 mesi, 299 euro + IVA per 36 mesi oppure 399 euro + IVA per un periodo illimitato.
E’ da notare che sui sistemi in commercio non è sempre possibile abilitare la funzionalità: occorre possedere una versione avanzata del sistema di navigazione.