Con la nuova tecnologia BMW AirTouch sarà possibile controllare il sistema di bordo delle automobili con gesture aree che non richiedono il contatto fisico delle dita con lo schermo. La soluzione BMW AirTouch è una evoluzione di quella attualmente già implementata sulle vetture BMW Serie 7 di ultima generazione, in cui le gesture aeree sono già possibili ma per un numero limitato di funzioni, come per esempio alzare e ridurre il volume degli altoparlanti, accettare o respingere una telefonata.
La nuova tecnologia BMW AirTouch sarà mostrata per la prima volta in occasione del CES 2016 che si svolge a Las Vegas dal 6 al 9 gennaio: Macitynet sarà presente con i suoi inviati per offrire ai lettori articoli, approfondimenti, fotogallerie e video dalla più importante fiera di elettronica di consumo al mondo.
Con BMW AirTouch le gesture aeree del conducente e dei passeggeri vengono rilevate da sensori posti tra la console centrale e il parabrezza: permetteranno di navigare nell’interfaccia del sistema di bordo fino a visualizzare la funzione o l’app desiderata. Quando questa viene mostrata a schermo la selezione può essere effettuata con un pulsante posto sul volante per il conducente oppure sulla portiera del passeggero.
La Casa automobilistica tedesca anticipa che il sistema BMW AirTouch è in grado di ridurre i passaggi richiesti per attivare le funzioni desiderate, un’altra soluzione che mira a ridurre la distrazione del conducente alla guida. Ulteriori dettagli, dimostrazioni e anche l’indicazione delle vetture in arrivo con tecnologia BMW AirTouch saranno annunciati durante il CES di Las Vegas.