Blux Camera potrebbe sembrare l’ennesima applicazione per scattare e archiviare fotografie e invece merita di essere segnalata poiché è unica nel suo genere: con semplici gesti touch (aiutati da suoni appropriati) si possono attivare vari comandi e avere sempre a disposizione un assistente di ripresa digitale che consente di modificare al volo il bilanciamento del bianco, livello di zoom, saturazione, contrasto, luminosità e definizione. Sulla destra dello schermo sono disponibili opzioni quali: modalità notturna e macro, filtri (14 di diverso tipo); con uno swipe verso l’altro si può vedere lo “storico” degli scatti; con uno swipe verso il basso richiamare le varie preferenze. Molto curioso è l’assistente integrato con tecnologia PEAR (Photographic Enviroment Anaysis) che analizza la scena (tenendo conto anche delle condizioni atmosferiche) raccomandando (con la voce) le impostazioni da utilizzare.
Unico difetto del programma (almeno sull’iPhone 4S sul quale lo abbiamo provato) è la lentezza al primo lancio.; dopo l’avvio l’app fa ad ogni modo il suo dovere: se avete la possibilità di farlo, provatela: la troverete utile e divertente.
L’app è compatibile con iPhone 4, 4S o 5 (è ottimizzata per iPhone 5), richiede iOS 5.0 o successiva ed è in vendita a 2,39 euro sull’App Store.
[A cura di Mauro Notarianni]