Lo studio delle caratteristiche tecniche e la proposta di nuove specifiche riguardanti la tecnologia Bluetooth è gestita dal Bluetooth Special Interest Group (SIG). Proprio una delle persone appartenenti al Bluetooth SIG, Michael Foley ha eseguito una dimostrazione della nuova release Bluetooth 2.1+EDR per il sito di informazione tecnologica Gear Live.
Per la sua dimostrazione Michael Foley ha utilizzato un telefono cellulare prototipo realizzato da Nokia e altri dispositivi di pre-produzione che già integrano la versione Bluetooth 2.1+EDR.
La novità più interessante è stata battezzata Near Field Communication ed è stata pensata per rendere più semplice lo scambio dei dati tra due dispositivi Bluetooth che si trovano nelle immediate vicinanze. Semplicemente posizionando vicini uno all’altro i dispositivi Bluetooth sarà possibile scambiare i file, senza più l’obbligo di configurare il BT ed eseguire l’accoppiamento.
La caratteristica che invece promette di rendere il Bluetooth ancora più diffuso e utilizzato è la sostanziale riduzione dei consumi energetici. Secondo le dichiarazioni di Foley l’integrazione della nuova release Bluetooth 2.1 all’interno degli attuali dispositivi BT permetterebbe di raggiungere una durata delle batteria pari a ben 5 volte quella attuale. Tutto questo grazie alle nuove soluzioni per la riduzione dei consumi.
Le specifiche del nuovo Bluetooth 2.1 sono in fase di definizione e occorrono in media da 3 fino a 6 mesi, successivi al termini dei lavori, prima che un dispositivo che lo integri venga presentato sul mercato. Michael Foley ritiene che i primi accessori e dispositivi saranno in commercio nel periodo estivo.
Qui in basso è disponibile il video di Gear Live con la dimostrazione di Foley sulle nuove caratteristiche del Bluetooth versione 2.1.
[A cura di L. M. Grandi]