Una buona notizia per tutti gli utenti che hanno sperimentato i lunghi tempi necessari per trasferire file anche di modeste dimensioni tramite il Bluetooth. Secondo le indiscrezioni che circolano su Internet il Bluetooth Special Interest Group ha in programma la presentazione del nuovo standard Bluetooth 3.0 per il giorno 21 aprile.
Tra le novità principali vengono menzionate la velocità di trasferimento sensibilmente superiore a quella attuale e la nuova tecnologia siglata EPC che migliora la stabilità dei collegamenti BT. Il nuovo Bluetooth 3.0 integra le specifiche Alternate MAC/PHY e PAL (Protocol Adaption Layer) che permettono di stabilire collegamenti e trasmissioni di dati sfruttando anche il Wi-Fi. In pratica, secondo quanto riportano i primi rumors, l’accoppiamento tra i due dispositivi viene gestito dal Bluetooth 3.0, dopo di che la trasmissione e la ricezione vengono eseguiti sfruttando il sistema radio Wi-Fi a patto che questo sia disponibile su entrambi i dispositivi utilizzati. Se questo non è possibile allora il trasferimento dei file viene completamente gestito dal BT.
La seconda tecnologia riportata è siglata EPC da Enhanced Power Control. Quest’ultima permetterà di ridurre la perdita di segnale e di collegamento quando per esempio il telefono viene riposto in una tasca, all’interno di uno zaino o di una borsetta. Tutti i dettagli del nuovo BT 3.0 e le specifiche tecniche complete verranno pubblicate quando sarà stato dato l’annuncio ufficiale.