Con iOS 11 il Bluetooth di iPhone e iPad offre una terza modalità. Lo abbiamo scoperto in queste ore navigando all’interno delle nuove voci di menu del nuovo sistema operativo, disponibile pubblicamente dalle 19:00 di martedì 19 settembre. Nell’utilizzare il collegamento Bluetooth di iPhone con i nostri accessori ci siamo accorti che, spegnendolo dal Centro di Controllo, in realtà il Bluetooth non viene disattivato completamente.
Ciò è confermato dal pannello Impostazioni dove, sebbene nel Centro di Controllo l’icona Bluetooth sia per l’appunto spenta, nel tab Bluetooth l’interruttore risulta invece ancora attivo. In questa particolare situazione compare però un nuovo pulsante denominato Consenti nuove connessioni che, se cliccato, riattiva il Bluetooth, riaccendendo l’icona nel Centro di Controllo.
Per spegnerlo completamente non è insomma più possibile deselezionare l’interruttore nel Centro di Controllo, ma si è costretti ad aprire il pannello Bluetooth nelle Impostazioni (rintracciabile rapidamente sui dispositivi con 3D Touch premendo con forza l’icona delle Impostazioni) e disattivare l’interruttore principale: a questo punto anche l’icona nel Centro di Controllo cambia, mostrando un simbolo di una B sbarrata a conferma dello spegnimento totale.
La risposta a questa modalità di mezzo, ovvero di un Bluetooth “spento ma attivo”, è nelle pagine di supporto Apple, che spiegano il funzionamento del Bluetooth su iOS 11. Sostanzialmente disattivando il Bluetooth dal Centro di Controllo, come appurato dai nostri test, vengono scollegati tutti i dispositivi Bluetooth fino a quel momento collegati ad eccezione di Apple Watch, Apple Pencil (su iPad), Instant Hotspot e tutte le funzionalità legate a Continuity, come ad esempio Handoff.
Apple dice anche che «Se il Bluetooth è spento, non sarà possibile connettere il dispositivo iOS agli accessori Bluetooth» finché non sarà riattivato dal Centro di Controllo, finché non sarà collegato manualmente dal pannello Impostazioni > Bluetooth, finché non saranno le 5 AM ora locale (?) o finché non sarà riavviato il dispositivo.
AGGIORNAMENTO: Come segnalato dal nostro lettore SKYwalker, la stessa cosa accade con il pulsante della rete WiFi. A riguardo Apple non specifica il motivo per cui sia stata messa a punto una modalità “spento ma attivo” quindi possiamo solo fare ipotesi: probabilmente si rivela utile quando si presenta la necessità di scollegarsi da una rete WiFi ed utilizzare il WiFi del dispositivo iOS per creare una rete locale, come ad esempio l’utilizzo come hotspot.