Bluetooth 4.1 è la nuova versione aggiornata delle specifiche BT svelata dal Bluetooth Special Interest Group, organismo che si occupa della standardizzazione e della diffusione della tecnologia wireless a corto raggio. Come indica il numero progressivo Bluetooth 4.1 è un aggiornamento incrementale dello standard precedente: pur non trattandosi di una major release, le novità incluse rivestono importanza particolare sia per l’espansione delle funzioni offerte che miglioramenti consistenti per costruttori, sviluppatori e anche per gli utenti finali.
Innanzitutto con Bluetooth 4.1 viene migliorata la coesistenza con le tecnologia LTE, ormai adottata in tutti i principali smartphone e tablet insieme al BT. Vengono ridotte le interferenze tra BT e LTE grazie alla comunicazione tra i due sistemi e al maggior coordinamento, evitando così possibili interferenze sulle bande attigue.
Sono integrati miglioramenti anche per le connessioni, con più controllo sulla creazione e anche sul mantenimento dei collegamento Bluetooth. In caso si renda necessario il ricollegamento il Bluetooth 4.1 permette di rendere più flessibili e variabili gli intervalli di ricollegamento, con miglioramenti sull’esperienza utente. Sarà per esempio possibile per i dispositivi ricollegarsi automaticamente: un utente potrà lasciare una stanza interrompendo il collegamento che verrà ristabilito senza alcun intervento manuale non appena i due dispositivi si troveranno di nuovo uno nel raggio d’azione dell’altro.
Infine sono inclusi miglioramenti per il trasferimento dei dati, anche in questo caso con benefici per gli utenti. I dati raccolti da sensori BT durante le attività sportive, corsa, nuoto e altri sport saranno trasferiti in modo più efficiente quando l’utente torna a casa.
Con Bluetooth 4.1 nelle Core Specification viene integrato un canale dedicato che potrà essere usato in futuro per fornire connettività IPv6 ai dispositivi BT, estendendo così in modo consistente le funzioni e le possibilità dei dispositivi BT anche nel panorama della Internet of Things, l’Internet delle cose. Infine ricordiamo che con Bluetooth 4.1 i dispositivi BT possono svolgere più ruoli senza problemi: lo stesso dispositivo può funzionare infatti sia come periferica BT standard sia come hub BT. Per esempio uno smartwatch potrà funzionare come hub BT rispetto a un sensore BT per il battito cardiaco ma, allo stesso tempo, potrà funzionare anche come tradizionale periferica BT per uno smartwatch, visualizzando messaggi e notifiche.
L’organizzazione Bluetooth SIG consiglia ai costruttori di implementare immediatamente il nuovo Bluetooth 4.1: per ulteriori dettagli è possibile consultare questo link.