Le specifiche Bluetooth 4.0 che includono anche le varianti a basso consumo sono diventate uno standard ufficiale: la notizia arriva direttamente dal Bluetooth Special Interest Group siglato SIG che in contemporanea ha annunciato anche l’avvio del programma di qualificazione dei prodotti con la nuova versione 4.0.
Il BT 4.0 e in particolare le specifiche per il funzionamento a basso consumo sono attese da anni, non solo per risolvere uno degli aspetti più criticati del BT, l’elevato consumo energetico appunto, ma perché permetterà ai costruttori di integrare la comunicazione BT in dispositivi ancora più compatti e in campi di applicazione fino a oggi impensabili. Nel comunicato ufficiale il BT SIG cita lo sport ma anche la salute e la medicina, la sicurezza, l’home entertainment e così via. Sempre secondo l’ente che supervisiona il BT con le nuove specifiche sarà possibile costruire dispositivi estremamente compatti dotati di BT alimentati da una sola batteria grande come una moneta, in grado di funzionare per anni.
I primi test di interoperabilità per i dispositivi basati sulle nuove specifiche Bluetooth saranno eseguiti alla 37esima edizione dell’UnPlugFest, evento programmato per il 4-8 ottobre a Barcellona. Per ulteriori informazioni sulle nuove specifiche BT è possibile consultare il sito ufficiale.