BlueStacks 2 è la nuova versione dell’emulatore che consente di sfruttare su computer (Mac e PC) le app per Android usando tastiera e mouse.
Gli sviluppatori spiegano che la nuova release è il più importante update di sempre per il player. Ora è possibile sfruttare funzioni che tengono conto della localizzazione, lo shake dello schermo, l’impostazione del volume e molte altre. Le impostazioni sono richiamabili dalla toolbar nella parte sinistra della finestra principale del programma, usabile anche a tutto schermo con il pulsante “Full Screen”.
Il concetto e il funzionamento alla base di BlueStacks è simile a quello dei virtualizzatori PC come Fusion o Parallels Desktop; in questo caso anziché emulare un PC, viene virtualizzata la piattaforma per dispositivi mobile di Google.
La tecnologia di virtualizzazione in questione (brevettata) è denominata Layercake e tra i partner degli sviluppatori troviamo Asus e AMD. L’applicazione può essere comoda se per qualche motivo si ha necessità o voglia di usare qualche app per Android sul desktop del proprio Mac. L’installer per Mac “pesa” 260.8MB. Il requisito minimo è un Mac con OS X 10.9 o superiore e almeno 4GB di memoria RAM.