Bluesmart è il nome di un trolley “smart” controllabile dall’iPhone. Sfruttando un’app dedicata è possibile bloccare/sbloccare la valigia, verificare il peso, localizzarla, ricevere una notifica sul telefono se ci allontaniamo troppo e in grado, tra l’altro, di funzionare anche come sistema di ricarica grazie a una batteria di riserva (ioni di litio, 37W) incorporata.
L’app mette a disposizione funzioni di report in tempo reale, memorizza le date di partenza, la distanza percorsa, il tempo passato a bordo, gli aeroporti visitati, ecc. L’elettronica integrata è autorizzata dalla Transportation Security Administration (l’agenzia governativa statunitense addetta alla sicurezza dei trasporti) e dunque non si corre il pericolo di trasportare una valigia che violi le direttive di sicurezza degli aeroporti americani (le valige con il lucchetto autorizzato TSA possono essere aperte da una chiave-passpartout in dotazione al personale dell’agenzia).
La valigia non ancora in commercio ma l’arrivo è previsto per metà del prossimo anno. Il normale prezzo di listino è 460$ ma prenotandola ora è possibile averla per 260$ (circa 208 euro al cambio odierno).