Blubrake è una azienda milanese cresciuta nella fabbrica di imprese e-Novia che si è fatta notare negli ultimi anni per avere realizzato un interessante sistema ABS per e-bike.
Il fondatore e General Manager di blubrake, Fabio Todeschini, è stato pioniere nei sistemi “brake-by-wire” nel mondo automotive: una profonda competenza delle tecnologie di controllo elettronico sui sistemi frenanti che ha ispirato blubrake nel progettare l’ABS per e-bike. “Grazie a un team di lavoro multidisciplinare composto da ingegneri qualificati e designer di prodotto, abbiamo lanciato sul mercato un sistema ABS in grado di garantire maggiore sicurezza a chiunque utilizzi una e-bike– ha commentato Todeschini –diventando di fatto un benchmark di mercato nella sicurezza attiva delle e-bike”.
Le e-bike rappresentano il futuro della mobilità urbana e sono un mezzo di trasporto rapido, ecologico e salutare. Grandi sono i cambiamenti in atto tra i comportamenti sociali nelle grandi cittá che riguardano in particolar modo la mobilitá: sempre più persone passano dall’uso dell’automobile a mezzi più sostenibili come le e-bike, trasformando il traffico cittadino e le relative dinamiche di sicurezza. Le statistiche relative alle principali cause di incidenti sull’utilizzo in strada dell’e-bike evidenziano come più della metà delle cadute avvenga nel momento della frenata, soprattutto a causa del bloccaggio della ruota anteriore. All’interno di questo scenario l’ABS blubrake migliora l’esperienza su due ruote e garantisce massima sicurezza a ogni ciclista, applicando le più sofisticate tecnologie del mondo automotive alle e-bike.
I componenti dell’ABS di Blubrake includono: un attuatore (che interviene e controlla costantemente la pressione idraulica del freno anteriore), una scheda elettronica (“cuore” del sistema con funzionalità di intelligenza artificiale), sensore di velocità e ABS HMI (Human-Machine Interface) per visualizzare lo stato del sistema ABS. “Sesto Senso” è installato su biciclette da corsa ma l’assistente al sistema di frenata dovrebbe arrivare anche su biciclette tradizionali.
Tra le aziende che nella propria gamma 2020 monteranno di serie l’ABS blubrake troviamo Bulls, storico marchio tedesco che propone l’ABS blubrake su due modelli di e-MTB full suspended ed e-trekking, oltre aCrescent, azienda svedese del gruppo Cycleurope che doterà con l’ABS blubrake la sua iconica city e-bike, e Trefecta, innovativo brand che produce la più veloce e-bike sul mercato.
Potete conosce le novità più interessanti presentate al CES 2020 da questa speciale sezione del nostro sito web.