Apple e Sony starebbero discutendo in materia di Blu-ray; l’obbiettivo: portare sui portatili della Mela drive compatibili con lo standard per il video ad alta definizione.
Il discorso tra la Mela e il colosso giapponese, che di Blu-ray è il principale sostenitore, sarebbe in una fase molto avanzata al punto che, stando a quanto sostiene AppleInsider, ci sarebbe stata la concreta possibilità per Apple di lanciare un portatile con lettore Blu-ray contestualmente al rinnovo dei MacBook Pro. Sony avrebbe verificato problemi di carattere meccanico per la versione a caricamento frontale dei drive e non sarebbe stata in grado di consegnare materialmente le componenti. Apple avrebbe poi declinato la proposta di una versione combinata, lettore Blu-ray con masterizzatore per dischi tradizionali (non in alta definizione quindi).
In realtà è più probabile che ad avere fatto rinunciare Apple al momento siano i problemi di consumo dettati da un disco in formato Blu-ray. La decodifica del video e il raggio laser ad alta potenza, come nota Wired, possono abbattere l’autonomia della macchina in maniera drastica, al punto che, con circa un’ora di durata della batteria, non si sarebbe neppure in grado di vedere il film per intero.
AppleInsider ipotizza che l’apparizione di drive Blu-ray possa avvenire con la prossima revisione dei portatili di fascia professionale il cui lancio, stando a stime basate sulla roadmap di Intel, potrebbe giungere a giugno. All’inizio di quel mese, infatti,da Santa Clara dovrebbe uscire Montevina, ovvero Centrino 2, che supporterà bus processore più veloci e un aggiornamento dei Penryn che proietterà i chip a quota 3 GHz.