Blu-ray nei nuovi portatili? Secondo Kevin Rose ci sarebbero buone possibilità che drive compatibili con lo standard ad alta definizione siano in arrivo con il lancio delle macchine di martedì prossimo.
Rose, fondatore di Digg, aveva già previsto correttamente diverse specifiche degli iPod di quarta generazione e dettagliato molte delle funzioni di iTunes 8 e per questo sta diventando una fonte ritenuta attendibile da buona parte dei siti Internet quando si tratta di indiscrezioni Mac.
I realtà lo stesso Rose nel caso specifico sembra abbastanza cauto. Pur ritenendo, evidentemente, l’indiscrezione attendibile al punto da lanciarla dal palco di un edizione “live” (tenutasi a Londra) del suo Diggnation, dice che la sua fonte non è così valida come quella che gli aveva dato indicazion sugli iPod.
In ogni caso, anche ammesso che i poratili di Apple possano avere un drive Blu-ray, appare abbastanza improbabile che questa componente sia estesa a tutta la gamma. Molto probabilmente, semmai arriverà , sarà riservata ai MacBook Pro e altrettanto probabilmente verrà offerta in opzione o, al massimo, collocata su un solo modello. Ricordiamo che l’installazione di un drive Blu-ray non comporta solo costi molto più alti ma anche una forte penalizzazione nel consumo della batteria sia per la potenza del raggio laser utilizzato dai Blu-ray sia per il superlavoro imposto alla processore grafico. Alcuni modelli di portatile con Windows in conseguenza di ciò spesso non sono in grado di far vedere interamente un film in Blu-ray visto che la batteria fatica a superare l’ora.