Sony sta sicuramente scontando la scelta di includere il lettore Blu-ray all’interno di Playstation 3: l’unità ottica è uno dei componenti che più incide sul prezzo della console. Con il prezzo elevato le vendite non decollano.
Se dal lato strategico l’inclusione del Blu-ray può essere considerata molto scaltra, dal lato commerciale il costo tutt’altro che a buon mercato della console sta frenando le vendite di Playstation 3, ritardando beffardamente una possibile imposizione dello standard HD patrocinato da Sony.
Sarebbe davvero una beffa se il Blu-ray diventasse involontariamente la causa della sua mancata diffusione.
E’ vero che attualmente Playstation 3, se considerato come un lettore Blu-ray, è uno dei più economici (se non forse il più economico). Se considerata come console, i 600 dollari appaiono però eccessivi per una macchina da gioco, soprattutto pensando ai prezzi dei rivali Xbox 360 e Wii, nettamente inferiori.
Le cose potrebbero cambiare a breve. Sony ha infatti annunciato di aver potenziato la sua produzione di unità ottiche Blu-ray: attualmente 1,7 milioni al mese, con l’obiettivo di produrne in futuro fino a 5 milioni per mese.
Rafforzamento che potrebbe avere come effetto l’abbassamento dei costi a carico di Sony, con potenziale taglio del prezzo di PS3. Secondo stime ancora approssimative, il prezzo futuro della console potrebbe aggirarsi sui 500 Dollari.
La cifra condurrebbe Playstation 3 a sfidare da vicino la prossima Xbox 360 versione “elite”, che costerà al pubblico 480 dollari, monterà un disco rigido da 120 Gb e un’uscita HDMI. Il vantaggio di Sony? offrire con soli 20 dollari in più una macchina capace di leggere Blu-ray disc.
L’Europa per ora resta a guardare. Non si hanno indicazioni sulle sorti dei listini europei. Meglio iniziare a sperare di vedere calare i prezzi oltreoceano. Il possibile taglio va infatti visto come un’ipotesi, nulla è ancora ufficiale.
Se il taglio dovesse realizzarsi… meglio continuare a sperare di vederlo presto applicato anche nel nostro Continente.