L’Europa sarà probabilmente il terreno di scontro decisivo nella battaglia tra HD DVD e Blu-ray e i due consorzi sembra che si vogliano giocare la partita a suon di sconti sui costi dei player. Questo è quel che si deve dedurre scorrendo gli annunci degli ultimi giorni giunti a margine dell’Ifa di Berlino, la maggiore fiera del consumer elettronico in Europa.
A lanciare l’attacco sarà HD DVD con il lancio di riproduttori da appena 300 euro, non molto di più di un buon lettore DVD tradizionale. La società che si occuperà dell’introduzione sul mercato del Vecchio Continente del player supereconomico sarà la canadese Venturer; accanto ad essa anche Toshiba, ovvero il principale sostenitore dello standard, con un dispositivo da 400 euro.
L’obbiettivo del HD DVD Promotion Group, l’associazione che si preoccupa di spingere il mercato del formato per il video ad alta definizione, è quello di mantenere l’attuare supremazia nelle percentuali di vendita che collocano HD DVD al 74% nel gruppo di paesi costituito da Germania, Francia, Italia, Spagna, Svizzera e Inghilterra per player ‘stand alone’ venduti ed aumentare il numero di dischi venduti che in questo momento, al contrario, favoriscono Blu-ray (60% contro il 40% dell’HD DVD).
Blu-ray però cercherà di contrastare il gruppo avversario usando la stessa ‘moneta’ e sfruttando i costruttori cinesi. Hualu Grup, una società controllata dal governo del paese asiatico è entrata a fare parte dell’associazione Blu-ray e porterà sul mercato prodotti a costi ridotti rispetto a quelli attuali. Anche Acer, come riferito da Macitynet recentemente, sosterrà lo standard contribuendo a diffonderlo nel campo informatico.
Blu-ray, infine, ha ottenuto il supporto di alcuni importanti studi di produzione come Universum, Pathé e Studio Canal che rilasceranno i loro film nel formato spinto da Sony.