Se siete tra coloro che rimpiangono la non compatibilità del Mac con Blu-ray, puntate il vostro browser su Amazon.it. Il popolare rivenditore on line offre nella sua vetrina del marketplace (prodotti offerti da venditori indipendenti selezionati da Amazon) offre un Panasonic UJ-260, un drive esterno con case in robusto alluminio capace non solo di leggere ma anche di masterizzare i dischi in Blu-ray.
La particolarità dell’UJ-260 è proprio la masterizzazione. Attualmente in commercio ci sono diversi dischi esterni compatibili con Mac ma pochi sono in grado di scrivere anche dischi nel formato ottico per video ad alta definizione. Praticamente nessuno è capace di creare archivi da 100 GB usando gli appositi dischi, come invece è in grado di fare l’UK-260. Questo significa poter masterizzare dischi molto capaci per archiviazione di dati oppure produrre dischi video di eccellente qualità lunghi diverse ore
Il disco di Amazon è anche in grado di masterizzare ad una velocità rispettabile: 6X. Ovviamente il drive legge e scrive DVD (fino a 8X) e CD (scrittura sino a 24X).
Tra le altre particolarità segnaliamo l’alimentazione via USB e la comoda custodia per il trasporto.
Il lettore viene automaticamente riconosciuto dal sistema operativo ma per funzionare ha bisogno di software ad hoc. Per il software di lettura dei film in Blu-ray rinviamo a questo nostro articolo; per chi volesse utilizzare il drive per masterizzare dischi in Blu-ray consigliamo l’acquisto di Toast 11 Titanium in vendita su Apple Store a 99,95 o 144,95 euro per la versione Pro (recensiti da Macitynet). Chi desiderasse trasferire i film in Blu-ray acquistati sul proprio disco fisso per vederli con minor consumo di batteria o per un viaggio, troverà tutte le informazioni in questa guida di Macitynet.
Macitynet ha effettuato dei test su Blu-Ray anche usando i recenti MacBook Air e ha riscontrato una riproduzione senza problemi anche su questi dispositivi.
Il Panasonic UJ-240 costa 115,99 euro e la spedizione è inclusa