Se avete un Mac senza lettore e masterizzatore DVD perchè no pensare ad un lettore Blu-ray per Mac? Oggi avere la possibilità di leggere e masterizzare dischi in questo formato costa olo 79 euro grazie ad Amazon.it che propone il Samsung SE-506BB Masterizzatore Blu-ray esterno un drive esterno, leggero e compatto a questa abbordabissima cifra.
La particolarità dell’SE-506AB è proprio la masterizzazione. Attualmente in commercio ci sono diversi dischi esterni compatibili con Mac ma pochissimi sono in grado di scrivere anche dischi nel formato ottico per video ad alta definizione. L’unità ottica proposta da Amazon è anche in grado di farlo ad una velocità rispettabile: 6X ed è compatibile con i quad layer. Ovviamente il drive legge e scrive DVD (fino a 8X) e CD (scrittura sino a 24X).
Tra le altre particolarità segnaliamo l’alimentazione via USB e l’uscita via USB di video. In questo caso diventa possibile collegarlo ai TV con questo tipo di porta per vedere filmati.
Il lettore viene automaticamente riconosciuto dal sistema operativo ma per funzionare ha bisogno di software ad hoc. Per il software di lettura dei film in Blu-ray rinviamo a questo nostro articolo; per chi volesse utilizzare il drive per masterizzare dischi in Blu-ray consigliamo l’acquisto di Toast 11 Titanium in vendita su Apple Store a 99,95 o 144,95 euro per la versione Pro (recensiti da Macitynet). Chi desiderasse trasferire i film in Blu-ray acquistati sul proprio disco fisso per vederli con minor consumo di batteria o per un viaggio, troverà tutte le informazioni in questa guida di Macitynet.
Per acquistare il lettore e masterizzatore Blu-Ray di Samsung partire da qui