Partendo da una mappa e un po’ di soldi, in Bloons TD 5 l’utente è impegnato a posizionare i vari tipi di torri di difesa, impersonate da simpatiche scimmiette, per distruggere gli invasori, un esercito di palloncini colorati.
I bloons sono dotati di poteri diversi per rallentare e fermare l’avanzata degli invasori, si potrà scegliere fra la scimmia/soldato, la scimmia/ninja e altri personaggi ciascuno dotato di specifiche armi. Anche i nemici presentano caratteristiche diversificate ci sono gruppi di palloncini che viaggiano più velocemente di altri, i palloncini esplosivi, quelli gigantesti che si librano in aria e che per abbatterli occorre la collaborazione di più tower, nonché palloni di piombo molto difficili da distruggere.
Così lungo i sentieri tortuosi si lanceranno le orde di palloncini, che in alcuni momenti sarà veramente difficile arrestare, malgrado il tattico posizionamento delle Tower, se non tramite l’utilizzo di power up acquistabili in-app purchase.
Il gioco presenta numerosi livelli affrontabili nelle tre modalità a difficoltà crescente, facile, media o difficile, che premiano con un equivalente punteggio crescente il giocatore che riesca a superare con successo la missione.
Bloons TD 5 1.0, localizzato in inglese, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 4.3 o successive ed è scaricabile su App Store a 2,69 €.