Dopo molte voci ricorrenti nelle scorse settimane, Bloomberg conferma: la prossima settimana Apple annnuncerà la presenza di Baidu, il popolare e primo motore di ricerca sul territorio cinese, sulla prossima versione di iOS, consentendo così agli utenti orientali di poter selezionare un servizio molto “localizzato” al posto di Google. Google dovrebbe comunque restare l’opzione di default, mentre Baidu andrà selezionato manualmente.
La mossa di Cupertino è più che comprensibile: con l’inserimento di Baidu, Apple infliggerebbe un nuovo colpo all’avversario Google, offrendo allo stesso tempo agli utenti cinesi la possibilità di sfruttare il motore di ricerca più diffuso nel loro paese anche sui dispositivi iOS, sempre più in rapida crescita nel paese più popolato del globo.
L’alleanza con Baidu potrebbe ulteriormente indebolire Google, la cui presenza e disponibilità su iOS resta sempre un presidio importante. Inoltre sembrerebbe che Baidu abbia da tempo stipulato un accordo di cooperazione con Apple, sancito dall’aggiunta del motore di ricerca al sistema operativo per computer e questo già a partire dal prossimo Mountain Lion.
Il mercato cinese è ormai fondamentale per tutti, e risulta importante anche per Apple offrire servizi in cooperazione con i principali attori del mercato della Cina. L’accordo con Baidu potrebbe aprire nuove porte per Cupertino, utili ad una maggior diffusione dei dispositivi iOS in una nazione che, nonostante la crisi economica, continua ad andare ad una velocità dal punto di vista della crescita che altre nazioni possono solo sognare.
Fonte: Bloomberg