Apple ha siglato un accordo con AutoNavi per fornire mappe e indicazioni stradali agli utenti cinesi. Per il momento né Cupertino né AutoNavi hanno rilasciato una comunicazione ufficiale ma l’anticipazione arriva dall’autorevole Bloomberg risultando così affidabile, di fatto un annuncio ante-litteram.
AutoNavi produce dispositivi per la navigazione GPS ed è la società che detiene la quota più importante del mercato cinese in questo settore: nel 2010 AutoNavi ha siglato una joint venture con TomTom per il mercato GPS in Cina. Ricordiamo che la stessa TomTom ha siglato un accordo di licenza con Cupertino per fornire servizi di cartografia e navigazione GPS sui dispositivi della Mela: l’accordo è stato reso pubblico a giugno.
Apple utilizzerà le soluzioni TomTom per la funzione di mappe e indicazioni integrata in iOS 6 andando così a sostituire Google Maps: lo stesso avverrà in Cina dove Google Maps sarà sostituito con mappe ad hoc basate sulle soluzioni AutoNavi. In Cina AutoNavi propone già diverse app per la navigazione e la cartografia dedicate a iPhone e iPad.