Dopo quelle sull’iPad mini, da Bloomberg giunge nuovamente un’interessante indiscrezione: Amazon sarebbe al lavoro su uno smartphone da affiancare al suo Kindle Fire, per poter così competere in maniera più estesa sul mercato mobile con Google e Apple. L’indiscrezione, non nuova in linea generale, diventa significativa sia per l’autorevolezza della fonte che per il fatto che a riferirla alla testata finanziaria sarebbero contatti che fanno riferimento a Foxconn, lo stesso assemblatore di riferimento di Apple, nei cui stabilimenti sarebbe iniziata la produzione o forse la pre-produzione del telefono
La strategia di Amazon sarebbe quella di acquisire anche un portafoglio brevetti significativo per poter così evitare problematiche legali e difendersi dagli attacchi degli avversari. L’azienda avrebbe già tentato di fare suoi, acquistandoli, i brevetti di InterDigital, prima che questi vendesse l’intero suo pacchetto ad Intel.
Non è ancora chiaro se lo smartphone di Amazon sarà – come il Kindle Fire – equipaggiato con una versione personalizzata di Android, anche se è lecito pensare che la risposta sia affermativa, essendo ormai l’ecosistema di app di Amazon diffuso sulla piattaforma di Google.
Tenendo conto delle necessarie tempistiche di produzione, lo smartphone potrebbe essere presentato il prossimo autunno, forse dopo la presentazione della prossima versione dell’iPhone e in tempo per concorrere con quest’ultimo durante la stagione dei regali. Al momento Amazon non ha rilasciato alcune dichiarazione ufficiale in merito.
Fonte: Bloomberg