Bloom Box è un simpatico puzzle game dal gameplay semplice ma geniale, l’obiettivo è quello di muovere e combinare, seguendo percorsi obbligati, contenitori quadrati all’interno di un prato, in modo da innescare degli effetti a catena che porteranno ad un esplosione di colori.
Ad ogni scatola, contraddistinta da un simbolo e da un colore, è abbinato un fiore, l’utente dovrà muovere il contenitore lungo il prato nel tentativo di creare i collegamenti giusti per poi, con un sol colpo (una sorta d’impollinazione), innescare una reazione a catena che trasformerà le celle in fiori colorati.
In particolare, le celle/fioriere di colore blu trasmetteranno l’impollinazione in linea orizzontale e verticale (come sottolinea il simbolo sulla faccia del quadrato), mentre quelle rosse diagonalmente.
Alcune delle fioriere sono mobili altre fisse, con un touch sulle celle la grafica mostrerà i punti in cui potrà essere attivata l’impollinazione, così tutto sarà rimesso all’intuito dell’utente nel posizionare nel modo giusto le celle. La reazione a catena di fioritura e l’impollinazione procederanno fin tanto che ogni cella/fioriera non si trasformerà in fiore.
L’impollinazione dovrà, dunque, seguire una logica specifica per consentire all’utente di totalizzare il massimo punteggio, rappresentato dalle consuete tre stelline. Un valido aiuto, per raggiungere l’obiettivo, potrà essere fornito da un tutorial animato che spiegherà all’utente come agire.
Proseguendo nei livelli, ne sono previsti più di 120 distribuiti in 4 giardini, aumenteranno le “fioriere” di colore diverso con specifici meccanismi di trasmissione, il che richiederà all’utente di trovare soluzioni sempre più ingegnose per dare vita alla fioritura.
Il gioco supporta Game Center e consente di condividere soluzioni e richieste di aiuto con amici tramite Facebook e Twitter.
Bloom Box 1.0.1, localizzato in inglese, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 4.3 o successive ed è scaricabile dall’App Store a 0,89 €.
https://www.youtube.com/watch?v=PJ9r_KFrkmE