Blocs 1.5 è l’ultima release di un’applicazione per Mac della quale abbiamo già parlato altre volte. È uno strumento che consente la creazione di pagine web sulla falsariga di quanto è possibile fare con Rapidweaver e simili, ma per molti versi è più potente rispetto a queste, più orientato al design. Il software permette di costruire siti web senza bisogno di conoscere HTML, CSS o JavaScript e senza necessariamente avere grandi conoscenze di design o sviluppo web. Peculiarità del programma è di essere basato su Bootstrap, un framework molto apprezzato (è nato nel nido di Twitter), considerato da molti lo standard de facto o il punto di partenza, per la creazione di template HTML preconfezionati e temi per i principali CMS, soprattutto in un’ottica responsive.
La versione 1.5 integra varie migliorie, inclusa la possibilità di integrare dei filmati come sfondo sui siti web, sulla falsariga di quanto fatto in alcune sezioni del sito Apple e anche altri. Altre novità riguardano funzionalità per animare gli elementi quando appaiono sulla pagina e il supporto alle immagini con effetto “light box”.
L’applicazione richiede OS X 10.9 o superiore ed è venduta a 70$. Dal sito degli sviluppatori, dopo aver indicato i propri dati, è possibile scaricare una versione dimostrativa che funziona però solo per cinque giorni.