Un uragano si è abbattuto su una fattoria e il suo proprietario, un simpatico contadino dalle sembianze a blocchi, si vede costretto a saltare sulla sua jeep per esplorare gli avventurosi paesaggi di Blocky Roads e ritrovare tutti i pezzi della piccola fattoria dispersi per il mondo.
L’utente guiderà il piccolo personaggio nei posti più disparati: dalle aride e desertiche terre africane alle colline innevate, da simpatici scenari oceanici a isolette tropicali. I controlli del gioco sono abbastanza semplici, in basso a destra si troverà il pedale del gas che permetterà di andare avanti, mentre a sinistra quello dei freni, alternando entrambi in maniera intelligente l’utente potrà condurre il proprio personaggio alla ricerca di tutti i suoi averi. Tenendo premuto il freno si potrà tornare indietro, azione molto utile qualora ci si rendesse conto di non aver raccolto qualche pezzo fondamentale.
Durante il gioco sarà inoltre possibile collezionare alcune monete, con queste il giocatore potrà acquistare power up per i veicoli, rendendoli più veloci, più leggeri e più efficienti nei consumi. I potenziamenti risulteranno spesso fondamentali per superare il livello; infatti, l’automezzo in alcune circostanze, ad esempio per superare ripide colline o affrontare enormi burroni, avrà come unica soluzione l’utilizzo dei power up.
Il contadino vedrà la sua fattoria ricostruirsi pezzo dopo pezzo, riportandola alla sua struttura originaria.
Ciò che colpisce nel gioco è sicuramente la grafica, leggermente retrò, le cui caratteristiche sono sintetizzate nel titolo stesso, in quanto incentrata sul concetto di blocchi. In maniera piuttosto elegante, ogni elemento del gioco è costituito da cubi accostati e accatastati l’uno sull’altro.
Il veicolo potrà essere scelto da una rosa di ben nove automezzi, tra cui carri armati, jeep, trattori e auto da corsa, che inoltre l’utente potrà anche personalizzare, così come sarà possibile personalizzare il personaggio che li guida, scegliendogli il look che più aggrada all’utente. Ad accompagnare il giocatore nella sua avventura ci saranno una colonna sonora e un insieme di suoni, che renderanno più avvincente e coinvolgente il gioco.
Blocky roads è compatible con iPhone, iPod touch e iPad, richiede iOS 5.0 o successive ed è scaricabile a 1,79 euro su App Store.