In App Store non mancano di certo i cloni di Crossy Road, titolo milionario in cui guidare una miriade di personaggi pixellosi per strade affollate di veicoli che corrono in modo forsennato per vie orizzontali. Ciò nonostante, in pochi sono riusciti nell’intento di offrire lo stesso divertimento del gioco milionario divenuto ormai virale. Blocky Raider ci prova, proponendo una meccanica di gioco identica, con stessa identica impostazione per quel che concerne i premi da sbloccare, ma aggiungendo un background misterioso, che fa molto Indiana Jones.
Del resto, già il Raider presente nel titolo farebbe pensare alle atmosfere avventurose tipiche del brand Tomb Raider, ed in effetti così è. Ad ospitare la corsa infinita del personaggio, o meglio dei personaggi, sarà un misterioso tempio antico, ricolmo di tesori, ma anche di trappole e nemici da schivare a tutti i costi. Sembra quasi di percorrere uno dei dungeon di Zelda, con luci basse e soffuse, pipistrelli e nemici vari che svolazzano all’interno della caverna. Questo elemento conferisce al titolo una lieve, anzi lievissima, nota di originalità, dato che il giocatore non dovrà solo preoccuparsi del traffico che invade lo schermo in linea orizzontale. Ed infatti, le trappole cui badare questa volta sono molteplici: carrelli zeppi d’oro che attraversano i binari, pesci che sbucano fuori dall’acqua, ponti da attraversare, lame rotanti da schivare, palle infuocate da cui tenersi alla larga, e così via. Proprio la diversità di ostacoli da affrontare restituisce una sensazione di gioco platform, anche se in realtà si tratta dello stesso endless già apprezzato in Crossy Road.
I comandi sono identici a Crossy Road, laddove sarà sufficiente eseguire tap a schermo per avanzare di una casella, o slide per spostarsi a destra e a sinistra dello schermo. Identico è anche il sistema di sblocco dei vari personaggi, che possono essere acquistati tramite IAP oppure pagandoli con denaro virtuale, raccogliendo le varie monetine presenti lungo il cammino o guardando i video pubblicitari.
Blocky Road è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad. Si scarica direttamente da qui come applicazione universale.