Nei mesi scorsi si è avanzata l’idea di uno smartphone modulare, ossia formati da blocchi personalizzabili da montare su una base fissa, in stile lego, per costruire il proprio terminale in modo del tutto personalizzato. Phonebloks o Project Ara di Google sono i due progetti avanzati in questo senso. Seguendo la stessa filosofia, oltre che la stessa logica di costruzione, c’è chi ha pensato di proporre uno smartwatch modulare, il cui cinturino è formato sostanzialmente da blocchi, o meglio da maglie, ciascuna delle quali è dotata di una particolare funzione. Le varie maglie, tra loro componibili, potranno essere assemblate a seconda delle necessità di chi lo indossa. Prende il nome di Blocks ed è il primo orologio intelligente formato da piccoli blocchi da assemblare insieme.
Il concetto di base è che gli utenti potranno costruire un orologio smart adatto alle proprie esigenze, assemblando il cinturino solo con i blocchi ritenuti realmente utili. Un blocco, ad esempio, può contenere il modulo GPS, un altro un sensore per calcolare la frequenza cardiaca, un altro ancora potrebbe contenere una Sim, o ancora contenere una batteria più performante. Insomma, accanto a Blocks potranno ruotare numerosi altri blocchi dotati di funzioni tipiche. Inoltre, ad ogni blocco potrà essere associata un’apposita applicazione, in grado di fornire ulteriori informazioni relative alla funzionalità del blocco stesso. Il progetto Blocks prevede anche l’apertura di un market apposito all’interno del quale gli sviluppatori saranno liberi di lanciare applicazioni per supportare a livello software ciascun blocco.
Attualmente, l’idea è ancora in una fase primordiale, anche se il progetto Blocks appare quasi più facilmente realizzabile rispetto a quella dello smartphone componibile. Inoltre, il team di sviluppo britannico dietro questo smartwatch modulare ha già dichiarato di aver costruito un prototipo di orologio funzionante, tanto da poter auspicare un lancio del prodotto definitivo già per la metà del 2015, sempre che il progetto venga ad essere debitamente finanziato. In ogni caso, lo stesso team di sviluppo non ha ancora lanciato alcuna campagna di finanziamento on-line. Probabilmente, attende la creazione di un prototipo esteticamente più presentabile.