All’orizzonte si staglia un pericoloso avversario per Apple e iTunes: Blockbuster sta per lanciare un servizio di affitto di film connesso ad un nuovo dispositivo hardware. Ad anticipare le intenzioni della grande catena mondiale dei DVD è Hollywood Reporter che cita fonti al corrente dei piani.
Di fatto l’intenzione di Blockbuster è quella di allestire un ecosistema molto simile a quello di Apple. Da una parte un negozio accessibile via Internet dove si trovano i film, dall’altra un media extender da connettere al televisore. Blockbuster averebbe già tutto quanto serve, almeno dal punto di vista del negozio. Lo scorso anno aveva infatti acquistato Movielink, fondato da Paramount, Sony, Universal e Warners, che operava (con scarso successo) proprio nell’ambito dell’affitto dei film on line.
L’ipotesi che Blockbuster potesse entrare in questo business viene da tempo contemplata dagli osservatori del mercato. Il lancio dell’affitto di film su iTunes rappresenta un fattore incentivante in questo senso per la stretta concorrenza con i negozi tradizionali, scenario dominato proprio da Blockbuster. Quando venne presentata la nuova sezione di iTunes, non a caso, le azioni di Blockbuster crollarono, perdendo il 17% del loro valore. Semmai suscita qualche stupore il fatto che la società americana voglia imbarcarsi nel settore hardware invece che stipulare qualche alleanza con i creatori di set top box o magari con Microsoft o Sony per installare il servizio sulle console di gioco.
Ora si tratta di vedere come il ventilato servizio di affitto di film on line si inserirà nelle strategie complessive di Blockbuster e come i vertici della società riusciranno a far convivere il ‘negozio virtuale’ con quelli reali che rappresentano il nucleo centrale del suo business.