Nuovo brutto colpo per il formato HD DVD: i negozi Blockbusters americani fermano la commercializzazione di dischi compatibili con lo standard promosso da Toshiba e abbracciano Blu-ray.
La decisione di passare con decisone nel campo della tecnologia che ha Sony quale principale sostenitore, arriva dopo un esperimento durato circa sei mesi, durante i quali 250 negozi Blockbusters hanno affittato sia dischi Blu-ray che dischi HD DVD. Secondo i dati rilevati nei negozi il 70% dei dischi affittati era proprio Blu-ray.
La scelta di campo di Blockbusters potrebbe rivelarsi un altro importante colpo per il successo di Blu-ray ai danni di HD DVD. Nei soli stati uniti la società specializzata in affitto di film ha migliaia di negozi e anche la sua presenza internazionale è imponente con un totale di 8000 punti di affitto e vendita. Il numento totale di negozi dove sarà presente un’offerta Blu-ray è di 1700; i titoli offerti saranno 170.
Anche in Italia (dove Blockbuster ha 235 negozi) sono già apparsi in alcuni negozi delle postazioni dimostrative per DVD ad alta definizione; anche in questo caso la tecnologia è Blu-ray. I film vengono mostrati su un lettore e un Tv Samsung.