Senza parola proferire sui termini economici (si vocifera una cifra di circa 50 milioni di dollari) Jim Keyes, Ceo di Blockbuster, ha annunciato l’imminente acquisto di Movielink, portale specializzato nel noleggio online di film e serie tv.
La mossa è chiaramente orientata la futuro, sempre più proiettato verso un sistema ‘usa e getta’ della fruizione cinematografica. Già altre società offrono servizi di tale tipo, come la concorrente Netflix (leader nel videonoleggio postale); la stessa Apple ‘ si vocifera ‘ potrebbe prima o poi lanciare un servizio di video-noleggio online tramite iTunes Store.
Blockbuster, leader nel mercato del DVD-rental, non vuole restare indietro e l’acquisto di Movielink risulta essere una scelta indubbiamente strategica e feconda.
Sono già disponibili più di 3000 titoli, che possono essere affittati partendo dal prezzo di 99 centesimi di dollari; gli utenti hanno 30 giorni di tempo per poterne usufruire e 24 ore di tempo per poter concludere la visione una volta iniziata.
Altrettanto strategici gli accordi con i 5 principali movie studios e con oltre 30 case di produzione di serie televisive.
Per ora il mercato è ancora lontano perchè l’interesse si sposti del tutto online, essendo ancora il comparto DVD molto forte rispetto alla controparte ‘virtuale’. Il ‘dowloading’ video è però in crescita ed è considerato il servizio del futuro, anche grazie a dispositivi come Apple TV, che nascono appositamente per sfruttare la comodità dell’interfaccia online.
Che il DVD resista ancora anni oppure decenni non è ancora dato a sapersi; l’idea di base è che la differenziazione dei canali di business sia la soluzione strategicamente migliore in vista degli sviluppi futuri; pare che Keyes la pensi allo stesso modo.