Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Block Breaker Deluxe: rompere i “mattoncini” su iPod

Block Breaker Deluxe: rompere i “mattoncini” su iPod

Pubblicità

Introduzione
Tutti conoscono l’ormai noto “gioco della mattonella”, in cui il giocatore è impegnato a far rimbalzare una pallina su un mattoncino allo scopo di ripulire lo schermo dagli altri mattoni piazzati più o meno alla rinfusa.

BBD1

I due titoli più famosi sono certamente il seminale Breakout di Atari (presente già  di default sui giochi di iPod) e la sua versione più evoluta Arkanoid, di Taito, alle quali seguirono numerosissime riproposizioni.

L’ennesima è offerta da Gameloft per i possessori iPod e porta il nome di Block Breaker Deluxe: un gioco che certamente non deluderà  i fan dei mattoncini.

Audio & Video
Block Breaker Deluxe si presenta con colori sgargianti e molto vivaci; gli sfondi risultano abbastanza statici, mentre gli eventi che si susseguono sullo schermo non perdono di fluidità  anche nei momenti più concitati.
Sappiamo che per giochi questo tipo l’aspetto grafico non ha una particolare importanza, ma possiamo considerarci soddisfatti da quanto compiuto da Gameloft.

L’audio svolge la sua funzione da sottofondo di accompagnamento, con effetti sonori azzeccati e motivetti “trendy”, utili a calarsi nella situazione, ma mai particolarmente sopra le righe. E’ possibile poi azzerare il reparto audio per sostituirlo con la musica caricata su iPod.

BBD3

Game & Play
Il gameplay di Block Breaker Deluxe è ormai un classico collaudato: si rincorre la pallina tentando di non lasciarla mai “cadere”: il tutto condito da una trama leggera, circa 15 tipologie di mattonelle da abbattere e altrettanti power up, per rendere il gioco più avvincente.

Speciali bonus saranno acquistabili nell’apposito shop accumulando soldi durante le schermate. Ogni stage avrà  alcuni obiettivi particolari, che frutteranno soldi (il punteggio è espresso in dollari) e saranno presenti anche boss di fine livello; tutti aspetti che, uniti agli oltre 50 livelli, terranno alta la durata della sfida.
Se poi non bastasse, Gameloft offre una pagina per creare livelli personalizzati, salvarli su iPod oppure condividerli con i propri amici.

L’unico difetto che ci sentiamo di attribuire, non tanto a Block Breaker Deluxe ma ad iPod, è la scomodità  in alcuni casi della click-wheel: in un gioco in cui la precisione dei movimenti è importante, spesso la click-wheel non garantisce al meglio tale necessità , soprattutto quando si desidera usare alcuni power up che richiedono l’utilizzo del pulsante centrale.
Si può tentare un controllo a “due pollici”, ma le cose non migliorano particolarmente. Probabilmente il multitouch screen offrirebbe un controllo migliore.

Conclusione
Block Breaker Deluxe di Gameloft è senza dubbio un gioco che farà  la gioia degli appassionati della serie e non, offrendo una buona dose di divertimento capace di prolungarsi nel tempo. Peccato per la click-wheel, in alcuni casi davvero poco efficace.

iPodNet Rating: 4 su 5

Pro
– Un classico: accattivante, semplice ma non banale
– Livello di sfida e varietà  delle situazioni sopra la media

Contro
– Controlli non eccelsi e imprecisi.

Compatibile con iPod 5G, iPod nano 3G e iPod classic, Block Breaker Deluxe è disponibile su iTunes Store per 4,99 Euro a questo link.

BBD2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Airtag già in vendita su Amazon

Il post regalo di Natale, gli Airtag al minimo quattro a solo 79 €

Su Amazon l'Airtag in confezione da 4scende sotto il prezzo del Black Friday. Pagate il pacchetto solo 79 €, tre euro meno del minimo storico
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità