Block Fortress: War è il sequel di Block Fortress, un fortunato connubio fra un tower defense e un first-person shooter. Se con il suo predecessore, l’utente era impegnato ad edificare e, contemporaneamente, a difendere la fortezza dagli attacchi dei nemici alieni, nel sequel l’azione si fa più intensa e complessa, in quanto l’utente sarà a capo di un esercito impegnato in una guerra senza fine contro numerose civiltà aliene.
Dal punto di vista grafico lo spin-off sembra condividere molti aspetti del suo predecessore come le tradizionali immagini a blocchi e le schermate di caricamento, ma la sensazione generale è che i controlli siano stati migliorati e che le azioni da compiere siano notevolmente arricchite.
In più è stata abbandonata la caratteristica visuale in prima persona, per passare ad una visione isometrica dall’alto, più consona alle esigenze di un gioco di strategia con tanta azione, dove per guidare il proprio esercito sarà necessario provare ad avere una visione d’insieme dell’ambientazione in cui ci si muoverà.
In sostanza si dovrà agire non più come se si vivesse la battaglia in prima persona, ma piuttosto controllando dall’alto il soldato. Quest’ultimo avrà il compito di recuperare e difendere risorse vitali.
L’utente si misurerà in cinque missioni, per affrontare le quali sceglierà i combattenti più adatti (tra una dozzina di soldati in tutto), ciascuno con specifiche abilità, punti di forza e punti di debolezza.
Quando i nemici inizieranno ad avvicinarsi, la battaglia avrà inizio e sarà sufficiente un tap sul bersaglio per provare a centrarlo, facendo attenzione ad evitare trappole e ostacoli lungo il percorso. Man mano che si salirà di livello i soldati diventeranno sempre più potenti ed avranno a disposizione più possibilità per configurare le proprie armature di difesa.
Block Fortress: War1.0.1 è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 5.0 o successive ed è scaricabile a 1,79 € su App Store.