Conosciuto per i suoi lavori di jailbreaking, Will “Chronic” Strafach è un personaggio specializzato nello sblocco degli smartphone. Il nuovo “servizio” che offre va però un po’ oltre i confini del jailbreak: per 150$, infatti, promette di disattivare l’eventuale blocco attivato dalla funzione Trova il mio iPhone.
“Trova il mio iPhone” di iOS 7, lo ricordiamo, include una funzione chiamata blocco attivazione, progettata per impedire che altri possano usare l’iPhone, l’iPad o l’iPod touch smarrito. Questa funzione entra in gioco non appena si attiva “Trova il mio iPhone” e richiede l’ID Apple e la password prima che sia possibile disattivare la funzione di localizzazione, Inizializzare o riattivare e utilizzare il dispositivo.
Com’è facile immaginare, il “servizio” di Strafach potrebbe fare molta gola ai ladri, anche se afferma che rifiuterà di sbloccare telefoni che risultano rubati, riservandosi il diritto di non eseguire operazioni su dispositivi nei quali è impostata la modalità “smarrito”. Come si possa identificare un telefono rubato da uno legittimamente comprato di seconda mano, di uno di cui si è persa la password, di uno ereditato da un parente magari defunto, è difficile da capire.
Quanto offerto (se è vero che l’hacker si rifiuta di sbloccare i telefoni rubati) se fosse rispettata la promessa di non sbloccare telefoni ottenuti con un reato, ha al momento poca utilità ma dimostrerebbe che esiste una vulnerabilità del sistema. Rendendo nota la falla, hacker malintenzionati potrebbero sfruttarla per bypassare il blocco. È ad ogni modo molto probabile che Apple interverrà quanto prima con aggiornamenti specifici che impediranno al sistema usato da Chronic per sbloccare i telefoni